Venerdì 8 luglio i riflettori dell’Estate Fiorentina si accendono su Giorgio Manganelli con un nuovo appuntamento di “Letteratura 1922-2022”, il progetto promosso dal Comune di Firenze e curato da Associazione Music Pool, in collaborazione con Fondazione Culturale Niels Stensen. Un programma di iniziative, tutte a ingresso gratuito, che celebra sei grandi protagonisti della letteratura italiana del Novecento accomunati dall’anno di nascita, il 1922: Luciano Bianciardi, Beppe Fenoglio, Raffaele La Capria, Giorgio Manganelli, Luigi Meneghello, Pier Paolo Pasolini.
Giorgio Manganelli, una delle voci più originali della letteratura italiana del Novecento, sarà il protagonista dell’incontro con Luca Scarlini, in programma alla Biblioteca delle Oblate, venerdì 8 luglio (ore 18.30). Tra i più autorevoli studiosi di Manganelli - di cui ha curato l’edizione di numerosi testi letterari e teatrali, oltre a importanti traduzioni - Luca Scarlini sarà il mattatore di “Alfabeto Manganelli”, un evento pensato come un viaggio nella vasta produzione dell’autore milanese. Un patrimonio di testi, ancora poco noti al grande pubblico, come sottolinea Scarlini, che nascondono delle vere e proprie ‘perle’ come “i contributi stravaganti, spesso molto divertenti, che lo scrittore pubblicava sui giornali, a commento di fatti di costume. Sono certo che l’incontro sarà l'ennesima riscoperta di come un autore reputato ‘difficile’ possa essere anche molto divertente. Persino nei romanzi più cupi e oscuri, da Hilarotragoedia a La notte, ci sono aspetti esilaranti, che vale la pena mettere in risalto, soprattutto per avvicinare Manganelli a un pubblico più giovane”.
“Letteratura 1922-2022” è uno dei tre grandi eventi tematici dell’Estate Fiorentina 2022. Un programma di iniziative, tutte a ingresso gratuito, che si dipanerà tra incontri letterari, proiezioni cinematografiche, reading, concerti, performance artistiche, in un percorso che intreccia cinema, letteratura e spettacolo dal vivo. Un viaggio suggestivo tra diversi linguaggi contemporanei che diventa l’occasione per promuovere tra il pubblico più giovane la preziosa eredità letteraria di sei straordinari personaggi.
Al progetto “Letteratura 1922-2022” hanno collaborato: Direzione Regionale Musei della Toscana, Educandato SS. Annunziata Poggio Imperiale, Ad Arte srl, Museo del Novecento, Manifattura Tabacchi Firenze, Centro Servizi Anziani CSD Il Gignoro, Comune di Firenze - Biblioteca delle Oblate, Gabinetto “G.P. Vieusseux”, Teatro della Limonaia di Villa Strozzi, Cinema La Compagnia, Associazione La Chute, “Officina Teatro/Letteratura”, Scuola Normale Superiore, Accademia Mutamenti, Arca Azzurra, Compagnia Lombardi Tiezzi, I Sacchi di Sabbia, Fondazione Luciano Bianciardi, Fondazione Meneghello.
“Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020”.
Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it