Città di Firenze
Home > Webzine > "Piero è passato di qui", Alessia Arena e Chiara Riondino al Libraccio di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Piero è passato di qui", Alessia Arena e Chiara Riondino al Libraccio di Firenze

08-07-2022

Venerdì 8 luglio 2022, alle ore 22 a Firenze, al Libraccio, in via Cerretani, per Le Piazze dei Libri (Estate Fiorentina), Alessia Arena e Chiara Riondino presenteranno il loro progetto, un disco e uno spettacolo, “Piero è passato di qui”, dedicato a Piero Ciampi. Interverranno Marco Milanesi (grafico) e Giampiero Bigazzi (Materiali Sonori).

Lunedì 11 luglio 2022, “Piero è passato di qui” (riconoscimento speciale al Premio Ciampi 2022) verrà presentato in concerto a Scandicci (FI), nel Giardino del Castello dell’Acciaiolo, ore 21.30, con Alessia Arena (voce); Chiara Riondino (voce, chitarra); Diego Perugini (chitarra); Luca Ravagli (tastiere, sax); Franco Fabbrini (basso); Valerio Perla (percussioni).

"Per Piero Ciampi le donne sono state croce e delizia. E per Alessia Arena e Chiara Riondino chi è Piero? Questa è la ragione di incontro tra due artiste che hanno cucito un percorso narrativo musicale che prova a raccontarlo attraverso le sue canzoni!.

Alessia Arena (voce), interprete di musica d'autore, in tutto ciò che fa non dimentica mai le sue origini musicali nella musica barocca. Un giorno, in una Berlino molto piovosa, si è poi innamorata dell'Atelier für physisches Theater. Oggi narra e canta storie, siano quella dell'indomita cantastorie Rosa Balistreri in A Piedi Nudi o della poetessa Alda Merini in Alda Canta Ancora o le memorie degli anziani nelle RSA in Io sono Chi.

Chiara Riondino (voce e chitarra), cantautrice lontana, per scelta e per destino, dai circuiti discografici e televisivi. Tra le molteplici presenze di palco ama ricordare una Rassegna del Premio Tenco, La Buona novella (dal 2001 al 2018), il Teatro Berliner di Brecht, il Piccolo teatro di Milano (con Lo Stallo di Alessandro Luporini, teatro canzone).

Per maggiori informazioni: www.matson.it