Città di Firenze
Home > Webzine > "Joannin", presentazione del libro di Antonietta Toso alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
martedì 03 dicembre 2024

"Joannin", presentazione del libro di Antonietta Toso alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

12-07-2022
Martedì 12 luglio 2022, alle ore 17.30, la Sala Conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro di Antonietta Toso "Joannin" (Bertoni Editore, 2021). Ne parla insieme all'Autrice, lo scrittore Carlo Menzinger.

Joannin si è da poco trasferito con i genitori dal paese natio a San Donà di Piave quando, durante l'orario di scuola, piomba in classe il padre per richiamarlo con urgenza a casa perché la mamma sta male. Il bambino, nell'incredulità del momento, si rivolge mentalmente ad Athos, il personaggio de I tre moschettieri, divenuto per lui una sorta di amico immaginario e un rifugio, per domandargli se ciò che sta accadendo sia proprio vero. Prende il via da qui un romanzo esistenziale che segue le vicende, i dubbi e le incertezze del piccolo Joannin che dovrà farsi uomo cercando da sé le risposte a tante domande. Crescerà accanto a Ernesto e alla figlia Catia, imparando a gestire da solo i propri sogni, le insicurezze e le prime turbolenze adolescenziali fino a desiderare di indossare la divisa militare nella Seconda guerra mondiale. C'è in lui una gran sete di conoscenza che gli permetterà di farsi una cultura a dispetto di tutto, attraverso la quale tenterà di evolvere. La disperata ricerca del proprio posto nel mondo lo renderà caro a ogni lettore che in lui potrà riconoscersi.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it