Proseguono gli omaggi di “Letteratura 1922-2022” a sei indimenticabili voci del Novecento italiano accomunati dall’anno di nascita, il 1922: Luciano Bianciardi, Beppe Fenoglio, Raffaele La Capria, Giorgio Manganelli, Luigi Meneghello, Pier Paolo Pasolini. Questa volta protagonista dell’appuntamento in programma lunedì 11 luglio 2022, alla Manifattura Tabacchi (via delle Cascine, 35 - Firenze), è Raffaele La Capria, il grande scrittore scomparso solo pochi giorni fa.
Il suo sarà un omaggio all’insegna del cinema d’autore, con la proiezione del film di Francesco Rosi “Le mani sulla città”, nella versione restaurata dalla Cineteca nazionale (ore 21.30, ingresso libero). Raffaele La Capria firmò il soggetto e la sceneggiatura della pellicola, che valse a Rosi il Leone d’oro alla XXIV Mostra del Cinema di Venezia. Un film di profonda denuncia, che racconta il dilagare della corruzione e delle collusioni tra potere economico e politico nell’Italia degli anni sessanta. Una società dominata dalla speculazione edilizia e dal rapporto sempre più intricato e oscuro tra sviluppo sociale e interessi privati. Il film è stato selezionato tra i 100 film da salvare.
“Letteratura 1922-2022” è uno dei tre grandi eventi tematici dell’Estate Fiorentina 2022, curato da Associazione Music Pool in collaborazione con Fondazione Culturale Niels Stensen. Un programma di iniziative, tutte a ingresso gratuito, che si dipana tra incontri letterari, proiezioni cinematografiche, reading, concerti, performance artistiche, in un percorso che intreccia cinema, letteratura e spettacolo dal vivo. Un viaggio suggestivo tra diversi linguaggi contemporanei che diventa l’occasione per promuovere tra il pubblico più giovane la preziosa eredità letteraria di sei straordinari personaggi.
Al progetto “Letteratura 1922-2022” hanno collaborato: Direzione Regionale Musei della Toscana, Educandato SS. Annunziata Poggio Imperiale, Ad Arte srl, Museo del Novecento, Manifattura Tabacchi Firenze, Centro Servizi Anziani CSD Il Gignoro, Comune di Firenze - Biblioteca delle Oblate, Gabinetto “G.P. Vieusseux”, Teatro della Limonaia di Villa Strozzi, Cinema La Compagnia, Associazione La Chute, “Officina Teatro/Letteratura”, Scuola Normale Superiore, Accademia Mutamenti, Arca Azzurra, Compagnia Lombardi Tiezzi, I Sacchi di Sabbia, Fondazione Luciano Bianciardi, Fondazione Meneghello.
“Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020”.
Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it