Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra Toscana Classica e Fabrizio Meloni in concerto nel Cortile di Palazzo Medici Riccardi
sabato 20 aprile 2024

Orchestra Toscana Classica e Fabrizio Meloni in concerto nel Cortile di Palazzo Medici Riccardi

11-07-2022
Primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala, Fabrizio Meloni sarà solista dell’Orchestra Toscana Classica nei due concerti in programma lunedì 11 e martedì 12 luglio 2022, alle ore 21.00, nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi a Firenze (via Cavour, 3). Sul podio salirà il direttore Giuseppe Lanzetta.

Al centro delle serate il “Concerto per clarinetto e orchestra KV 622” che Wolfgang Amadeus Mozart compose poche settimane prima di spegnersi: opera tersa, eterea, morbida, perfetta per equilibrio formale e timbrico. Ad aggiungere un tocco tardo-romantico saranno la “Romanza op. 42” del finlandese Jean Sibelius e la “Serenata per archi in mi minore op. 20” di Edward Elgar.
Fabrizio Meloni vanta una carriera straordinaria: vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, ha collaborato con solisti di fama internazionale quali Bruno Canino, Alexander Lonquich, Michele Campanella, Heinrich Schiff, Friedrich Gulda… Tra le numerose uscite discografiche, impossibile non ricordare proprio il “Concerto K 622” - e la “Sinfonia Concertante” - di Mozart con l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti.

Biglietto 15 euro. Prevendite online su www.ticketone.it  e nei punti Box Office Toscana. Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 21. Riduzioni per soci Unicoop Firenze e titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 - 333 7883225 - 339 1632869, anche via whatsapp.

Nell'ambito del festival “I Mercoledì musicali dell’organo e dintorni” realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede il patrocinio. In collaborazione con Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.toscanaclassica.com