Città di Firenze
Home > Webzine > Letteratura 1922-2022: omaggio a Pier Paolo Pasolini alla Villa del Poggio Imperiale di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Letteratura 1922-2022: omaggio a Pier Paolo Pasolini alla Villa del Poggio Imperiale di Firenze

13-07-2022

Pier Paolo Pasolini ritorna protagonista di “Letteratura 1922-2022”, il progetto promosso dal Comune di Firenze e curato da Associazione Music Pool, in collaborazione con Fondazione Culturale Niels Stensen, con un appuntamento in programma mercoledì 13 luglio (ore 21.30) alla Villa medicea del Poggio Imperiale. Un palco d’eccezione per una serata evento con Pierpaolo Capovilla e Caterina Palazzi, interpreti di un’originale rilettura della pasoliniana “La religione del mio tempo”. 

Pierpaolo Capovilla, tra le voci più autorevoli del rock italiano, ha legato il suo nome alla nascita di band come "Il Teatro degli Orrori", "One Dimensional Man", e al progetto musicaleBuñuel. Da anni porta in giro per l’Italia reading teatrali dando voce ai versi di Vladimir Majakovskij, Antonio Delfini, Sergej Esenin, Antonin Artaud. Un percorso artistico che lo rende l’interprete perfetto del testo pasoliniano, pagine intense che l’autore friulano compose alla fine degli anni Cinquanta, con la consueta passione civile, e in cui racconta le ‘ferite’ di un paese in pieno boom economico, ma alle prese con un cambiamento profondo, segnato dalla perdita dei valori della Resistenza e dei principi cristiano-sociali. Uno sguardo sempre attuale, quello di Pasolini, che a distanza di decenni appare in costante dialogo con la contemporaneità, anche quella degli uomini e delle donne del nuovo millennio.

Ad affiancare Capovilla nella performance, Caterina Palazzi, giovane e affermata contrabbassista capace di spaziare con maestria tra jazz, rock psichedelico e musica noise. Con la sua band, Sudoku Killer, ha raggiunto importanti riconoscimenti, ottenendo nel 2010 il Jazzit Award come miglior compositrice jazz italiana. L’evento è in collaborazione con Educandato SS. Annunziata Poggio Imperiale.

“Letteratura 1922-2022” è uno dei tre grandi eventi tematici dell’Estate Fiorentina 2022 che celebra sei grandi protagonisti della letteratura italiana del Novecento accomunati dall’anno di nascita, il 1922: Luciano Bianciardi, Beppe Fenoglio, Raffaele La Capria, Giorgio Manganelli, Luigi Meneghello, Pier Paolo Pasolini. Un programma di iniziative, tutte a ingresso gratuito, che si dipanerà tra incontri letterari, proiezioni cinematografiche, reading, concerti, performance artistiche, in un percorso che intreccia cinema, letteratura e spettacolo dal vivo. Un viaggio suggestivo tra diversi linguaggi contemporanei che diventa l’occasione per promuovere tra il pubblico più giovane la preziosa eredità letteraria di sei straordinari personaggi.

Al progetto “Letteratura 1922-2022” hanno collaborato: Direzione Regionale Musei della Toscana, Educandato SS. Annunziata Poggio Imperiale, Ad Arte srl, Museo del Novecento, Manifattura Tabacchi Firenze, Centro Servizi Anziani CSD Il Gignoro, Comune di Firenze - Biblioteca delle Oblate, Gabinetto “G.P. Vieusseux”, Teatro della Limonaia di Villa Strozzi, Cinema La Compagnia, Associazione La Chute, “Officina Teatro/Letteratura”, Scuola Normale Superiore, Accademia Mutamenti, Arca Azzurra, Compagnia Lombardi Tiezzi, I Sacchi di Sabbia, Fondazione Luciano Bianciardi, Fondazione Meneghello.

“Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020”.

L’ingresso all’evento è gratuito, ma è richiesta prenotazione: tel. 055 240397 – www.eventimusicpool.it – biglietteria online link.