Città di Firenze
Home > Webzine > Rigenerazione urbana: Luigi De Magistris e Dario Nardella allo spazio Lumen di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Rigenerazione urbana: Luigi De Magistris e Dario Nardella allo spazio Lumen di Firenze

15-07-2022
Venerdì 15 luglio 2022, alle ore 18.30, lo spazio culturale Lumen - Laboratorio Urbano Mensola (via del Guarlone, 25 - Firenze) ospiterà l’ex Sindaco partenopeo Luigi De Magistris per la presentazione del suo libro "Attraverso Napoli. 10 anni di passione", nel quale l’ex magistrato ripercorre i dieci anni in cui ha ricoperto la carica di primo cittadino; un periodo in cui l’amministrazione e il tessuto associativo hanno conosciuto una nuova sinergia, capace di restituire vivacità e dinamismo alla vita culturale napoletana. L'appuntamento vedrà la partecipazione del Sindaco di Firenze Dario Nardella e sarà l’occasione per mettere a confronto esperienze, criticità e opportunità della rigenerazione urbana nei due Comuni, ma anche il rapporto tra amministrazione e Terzo Settore, il recupero degli spazi urbani e il dialogo tra enti locali e associazionismo. Parteciperanno al dibattito, moderato da Massimo Mannoni di Labsus, anche Francesca Mazzocchi (Presidente dell’Impresa Sociale Lama, impegnata in rigenerazione urbana, valutazione di impatto e coprogettazione) e Antonio Bagni (Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Icche Ci Vah Ci Vole, assegnataria della concessione dello spazio culturale Lumen).

Nel libro "Attraverso Napoli. 10 anni di passione", pubblicato da Marotta&Cafiero con la prefazione di Valeria Parrella, ci sono fotografie e racconti, pezzi della storia di Napoli per il decennio dal 2011 al 2021. Gli anni con Luigi de Magistris sindaco. Napoli protagonista. Con il suo corpo, la sua anima, il suo cuore. E soprattutto con il popolo, con i napoletani. Dalla città dei rifiuti alla Napoli della cultura e del turismo. Dalla rassegnazione alla partecipazione popolare. Dall'abbandono dei luoghi al recupero degli spazi. La città dell'acqua pubblica, dei beni comuni, degli eventi internazionali, ma anche della sofferenza, dei delitti. La Napoli assediata, ma anche la città del riscatto: i cittadini che si ribellano alle prepotenze, la lotta contro il debito ingiusto, per i diritti e per le libertà civili. Da Maradona a Sophia Loren, passando per Pino Daniele, attraverso Napoli ritroviamo il cammino di una vita vissuta e da vivere, in una comunità con pregi e difetti, vizi e virtù.

Lumen - Laboratorio Urbano Mensola è uno spazio associativo culturale che sorge nell’area del Parco del Mensola. Grazie alla partecipazione attiva di numerose realtà del terzo settore, di associazioni culturali e di soggetti privati attenti al social business, Lumen è una realtà innovativa capace di conciliare responsabilizzazione e partecipazione civica, formazione personale e professionale e rispetto dell’ambiente e della comunitàUn polo attrattivo per associazioni del territorio: Lumen può essere la sede fisica, giuridica e simbolica definita di tutte le realtà aderenti al progetto. Il rapporto sinergico con lo spazio e con gli altri partner permette loro di allargare la propria base associativa, abbattere i costi di gestione e di consulenza ricorrendo alle professionalità presenti, radicarsi in maniera più profonda sul territorio. Lumen riceve linfa vitale dall’attività quotidiana dei vari soggetti; si presenta quindi come struttura policentrica, dotata al tempo stesso di un’identità propria e superiore alla somma delle sue parti. Uno spazio di socialità inclusivo: gli abitanti del quartiere, a partire dalle generazioni e dalle categorie sociali più fragili, hanno accesso a un luogo dove sviluppare una socialità orizzontale e scambiarsi competenze pratiche e teoriche. Dai corsi di formazioni professionali agli orti sociali, Lumen intende rendere i cittadini parte attiva e propositiva della riqualificazione dello spazio. Un incubatore di dinamiche economiche autonome e sostenibili: Lumen è un punto di riferimento per la sperimentazione di progetti innovativi, per la condivisione di saperi, per l’avvio e lo sviluppo di nuove pratiche civiche. 

L’incontro è a ingresso gratuito; per ragioni assicurative per accedere allo spazio e a tutte le attività all'interno di Lumen è necessaria la tessera associativa, che è possibile sottoscrivere in loco.

Per maggiori informazioni: https://lumen.fi.it