Città di Firenze
Home > Webzine > "Resistere", presentazione della graphic novel sulla lotta alla mafia alle Serre Torrigiani
martedì 23 aprile 2024

"Resistere", presentazione della graphic novel sulla lotta alla mafia alle Serre Torrigiani

19-07-2022
Martedì 19 luglio 2022, alle ore 18.30, la Fondazione Antonino Caponnetto e Giunti Editore propongono la presentazione della graphic novel "Resistere. Quattro storie di lotta alla mafia" di Salvatore Calleri, Renato Scalia, Giulio A. Gualtieri e Marco Nucci, in ricordo di Borsellino e la sua scorta in occasione dei 30 anni dalla strage di via d'Amelio, alle Serre Torrigiani di Firenze (via Gusciana, 21). Intervengono: il Prefetto Valerio Valenti; il Questore Maurizio Auriemma; il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Modera Chiara Dino, giornalista de “Il Corriere Fiorentino”.

Quattro storie a fumetti, quattro piccoli spiragli tra la narrativa e la divulgazione che mostrano la mafia nella sua quotidianità, le sue dinamiche e i suoi gesti, e la quotidianità di chi la combatte. C'è la storia di chi la mafia la vede, e la vive, nel proprio quartiere, dove i boss reclutano i ragazzi, e quella degli investigatori antimafia che combattono in prima linea. Poi c'è il racconto della cattura di un boss nel suo bunker di cemento armato e, infine, una panoramica su chi, come Antonino Caponnetto, non ha mai smesso di lottare, diventando un eroe simbolo della guerra alla mafia.

Salvatore Calleri è il Presidente della Fondazione contro la mafia dedicata ad Antonino Caponnetto, capo di Falcone e Borsellino. Coordina l'Osservatorio Mediterraneo sulla Criminalità Organizzata e la Mafia (OMCOM) con sede a Napoli e Firenze. Analista al servizio delle imprese che intendono investire in Italia e non devono essere infastidite dalla criminalità organizzata. È stato consigliere per la sicurezza del Presidente della Regione Toscana Claudio Martini. Federalista europeo, coordina il gruppo Tulipani Rossi verso gli Stati Uniti D'Europa.

Renato Scalia, nato nel 1958 a Roma, ha lavorato nella Polizia di Stato, ricoprendo incarichi alla DIGOS e alla Direzione investigativa antimafia. Attualmente svolge le attività di Consulente della Commissione parlamentare antimafia e di componente dell'Ufficio di presidenza della Fondazione Antonino Caponnetto.

Marco Nucci, nato nel 1986 a Castiglione dei Pepoli (Bologna), vive e lavora Firenze. Entra nel mondo dell’editoria in veste di sceneggiatore di fumetti e redattore, attività che, dal 2013, lo porta a collaborare con le case editrici Giunti, Tunué, Cosmo, Panini e infine con la Sergio Bonelli Editore (per cui co-crea la serie “La Divina Congrega”). All’attività di sceneggiatore affianca quella di scrittore: con lo pseudonimo di George Bloom pubblica tre romanzi della serie “Tim Specter”, pubblicati da Giunti Editore.

Giulio A. Gualtieri, autore professionista dal 2009. Collabora con la Sergio Bonelli Editore (ha pubblicato soggetti e sceneggiature per le serie Dylan Dog, Dampyr, Tex ed è co/creatore della serie La Divina Congrega), Tiwi Srl, Panini (Topolino), Stand by me srl e l'Aurea Editoriale. Dal 2017 è Editor-in-chief dell'Editoriale Cosmo, responsabile creativo per le produzioni italiane. Nel 2018 ha sceneggiato We Race, il primo webcomic realizzato da Scuderia Ferrari. A novembre 2020 è uscita la serie televisiva “I cavalieri di Castelcorvo”, di cui ha co/firmato tutti i soggetti e le sceneggiature, prima produzione italiana distribuita su Disney +. Ha collaborato anche ai testi di Halloweird, una produzione Rai andata in onda da ottobre 2021, e di Chi si ferma è perduto, serie animata andata in onda su Sky Arte a novembre 2021. Insegna Sceneggiatura e Scrittura Creativa alla Scuola Acca di Roma e alla Scuola Internazionale di Comics di Pescara.

Per maggiori informazioni: www.antoninocaponnetto.it