Città di Firenze
Home > Webzine > "Il mare svuotato", Ugo Bardi e Ilaria Perissi alla BiblioteCaNoVa Isolotto di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Il mare svuotato", Ugo Bardi e Ilaria Perissi alla BiblioteCaNoVa Isolotto di Firenze

21-07-2022

Possiamo veramente estrarre minerali e energia dal mare? Potrebbe venir fuori che non è così facile come alcuni hanno detto. Quali sono i limiti alle risorse del mare? Cosa ci possiamo realisticamente aspettare di ottenere dal mare nel futuro? Giovedì 21 luglio 2022, alle ore 18.30, la BiblioteCaNoVa Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3 A, ospita la presentazione del libro di Ugo Bardi e Ilaria Perissi "Il mare svuotato. Quale futuro per l’economia blu?" (Editori Riuniti, 2020), in occasione della sesta edizione della rassegna "Felicità Metropolitane" promossa dall'associazione culturale La Nottola di Minerva nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

Che cosa potete imparare da questo libro? Come gli esseri umani hanno gradualmente scoperto le risorse del mare, a partire dai nostri più remoti antenati. Cos’è la maledizione del pescatore e perché i pescatori sono stati sempre poveri nella storia, e lo sono tuttora. Perché tendiamo a distruggere le cose che ci fanno vivere e come il sovrasfruttamento ha distrutto molti degli stock di pesce che una volta erano abbondanti. E li stiamo ancora distruggendo. Come l’inquinamento sta danneggiando il mare: dalle isole di plastica nel mezzo degli oceani all’aumento del livello del mare. Perché l’acquacoltura non è necessariamente la soluzione magica alla fame nel mondo e che cosa ci possiamo aspettare nel futuro dalla pesca. In più, imparerete come i Neanderthal hanno attraversato il mare sulle loro piroghe, come era possibile che cinque uomini su una barchetta a remi potessero uccidere un animale grande e possente come una balena, che tipo di olio hanno messo nelle loro lampade le vergini del Vangelo, come un professore di matematica – Vito Volterra – ha scoperto le equazioni della pesca, come una nuova generazione di navi a vela potrebbe rimpiazzare le navi puzzolenti e inquinanti di oggi, dove siano finiti i pescatori che una volta vivevano lungo la costa e come mai è diventato così facile essere punti da una medusa mentre si fa il bagno in mare. E molto di più. Potrete anche giocare al Gioco di Moby Dick, un semplice gioco da tavolo che illustra il fenomeno del sovrasfruttamento.

Ilaria Perissi è dottore di ricerca in chimica fisica dal 2009. È impegnata nella ricerca sulla mitigazione del cambiamento climatico presso l’Università di Firenze. È membro dello scientific board della Federazione Europea “Transport&Environment” ed è autrice di vari articoli sull’uso di modelli di dinamica dei sistemi nello studio dello sfruttamento delle risorse, in particolare nella pesca.

Ugo Bardi è docente di chimica fisica presso la scuola di scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Firenze. Membro del Club di Roma ed è autore di molti studi e libri dedicati all’economia dello sfruttamento delle risorse. È anche editore della rivista Biophysical Economics and Resource Quality (Springer). Scrive di sostenibilità e ambiente sul suo blog Effetto Cassandra e sul Fatto Quotidiano.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it  - www.lanottoladiminerva.it