Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Orchestre Giovanili: Royal Wind Band Sint-Cecilia Rotselaar alla Loggia dei Lanzi
giovedì 28 marzo 2024

Festival Orchestre Giovanili: Royal Wind Band Sint-Cecilia Rotselaar alla Loggia dei Lanzi

18-07-2022

Lunedì 18 luglio 2022, alle ore 20.30, il 23esimo Festival internazionale delle Orchestre Giovanili propone a Firenze in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, il concerto della Royal Wind Band Sint-Cecilia Rotselaar dal Belgio, diretta da Brecht Schepers.

L'orchestra di fiati apre la sua esibizione con Caldas de Rainha, composizione di Jacob de Haan, dedicata all'omonima cittadina della costa portoghese, alle sue terme e alla sua Regina, un tributo alla Regina Eleonora che fondò questo insediamento termale nel XV secolo.
Da Jacob de Haan a Brian Tyler con Can you dig it, colonna sonora di Iron Man 3 e alla fanfara The Dark Ages di Kevin van Giel, giovane ingegnere informatico e compositore, anche laureato in euphonium. Con I know you want me (Calle Ocho) e Llorando se fue (La Lambada) arrangiati da Jay Dawson ci lanciamo in un abbinamento del grande successo di Pitbull con una bellissima e nota melodia popolare boliviana.I see you di James Horner e Kirkpatrick's Muse di Jay Bocook, quest'ultimo brano celebrativo in stile irlandese aperto da uno struggente e lamentevole assolo di flauto, incorniciano In to the unknown di Kristen Anderson Lopez e Robert Lopez, colonna sonora di Frozen II – Il segreto di Arendelle, del 2019, vincitore dell'Oscar come migliore canzone originale. Movie themes from 1984 di Henk Hummels e i principali highlights da Rouge one – A star wars story, colonna sonora di Michael Giacchino per l'omonimo film diretto da Gareth Edwards, primo capitolo della serie di Star wars, anticipano il brano di chiusura, omaggio all'Italia e al belcanto italiano: Nel blu dipinto di blu, anche noto come Volare, di Domenico Modugno. Alle percussioni, il solista Jim Rees.

Fino al 12 agosto 2022 il Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili promuove i concerti di 18 ochestre provenienti da 11 paesi del mondo, rinnovando la sua mission e la sua vocazione: unire i giovani e la musica, unire popoli e genti diverse nel centro vitale della nostra città, far convivere in pace, amicizia e solidarietà paesi culturalmente e storicamente diversi, sostenere sempre quella diversità che diventa ricchezza.

Ingresso libero e gratuito.

Per maggiori informazioni e programma: www.florenceyouthfestival.it