Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra da Camera Fiorentina: "Musica dal grande schermo" a Palazzo Medici Riccardi
venerdì 19 aprile 2024

Orchestra da Camera Fiorentina: "Musica dal grande schermo" a Palazzo Medici Riccardi

14-07-2022
Due serate per lasciarsi cullare dalle più amate colonne sonore del cinema: da “La vita è bella” a “Nuovo Cinema Paradiso”, da “C'era una volta in America” a “Il gattopardo”. E ancora, “Il Padrino”, “La leggenda del pianista sull'Oceano”, “Amarcord”, “Otto e mezzo”… “Musica dal grande schermo” è l’omaggio alla settima arte e alle sue melodie che l’Orchestra da Camera Fiorentina presenta giovedì 14 e venerdì 15 luglio 2022, alle ore 21.00, nel cortile di Palazzo Medici Riccardi (Via Camillo Cavour, 3 - Firenze) con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.

“Musica dal grande schermo” è una cavalcata attraverso celebri partiture che Nicola Piovani (vincitore del premio Oscar per la miglior colonna sonora), Ennio Morricone e Nino Rota hanno regalato al cinema. Sul podio dell’Orchestra da Camera Fiorentina sale il maestro Giuseppe Lanzetta (che cura anche gli arrangiamenti), solisti Fernando Ramsés Peña Díaz al pianoforte e Raffaele Chieli alla tromba. Pianista, compositore e arrangiatore, Fernando Ramsés Peña Díaz si è laureato in pianoforte all’Università di Colima e al Conservatorio Santa Cecilia di Roma: alterna sapientemente classica, jazz e musica popolare. Una versatilità che lo sta imponendo in contesti diversi.
Non è da meno il curriculum di Raffaele Chieli: allievo di Marco Pierobon, ha suonato, tra gli altri, con la Southbank Sinfonia di Londra, con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e con l’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi. Prima tromba dell’Orchestra da Camera Fiorentina, svolge attività concertistica in Italia e all’estero.

Biglietti 15/20 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana ( www.boxofficetoscana.it/punti-vendita ) e presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze. Biglietti disponibili anche a Palazzo Medici Riccardi nei giorni dei concerti, dalle ore 10,30 alle 21.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 - 339 1632869, anche via whatsapp.

La 42esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze.

Per maggiori informazioni: www.orchestrafiorentina.it