Città di Firenze
Home > Webzine > "Il più bel cantico fra i cantici", spettacolo di Teatro-Danza di Movimentoinactor a San Salvi
giovedì 18 aprile 2024

"Il più bel cantico fra i cantici", spettacolo di Teatro-Danza di Movimentoinactor a San Salvi

19-07-2022
A San Salvi, martedì 19 luglio 2022 alle ore 21.30 va in scena uno spettacolo di Teatro-Danza ispirato al Cantico dei Cantici. La compagnia Movimentoinactor di Pisa, diretta da Flavia Bucciero mette infatti in scena "Il più bel cantico fra i cantici".

Un testo poetico, quello del “Cantico”, pieno di sensualità e di erotismo che fa parte del Vecchio Testamento e il cui contenuto ha fatto sempre molto discutere per la profonda differenza di stile e di natura che si riscontra col resto della Bibbia. Bellissima ne è la traduzione di Guido Ceronetti, con cui la coreografa e regista Flavia Bucciero ebbe una corrispondenza nel lontano 2002 per un confronto su un’idea di messa in scena. L’elemento della sensualità, del ricordo, della lontananza, del desiderio dell’altro, del vuoto e dell’assenza che si riempiono di assonanze con il modo della natura, sono centrali in questa messa in scena. Il periodo di vita che stiamo tutt’ora attraversando, ci ha abituato a declinare in mille forme questi concetti: come conciliare la distanza o meglio le distanze, l’allontanamento delle persone amate con un’idea di permanenza dentro di noi.

Lo spettacolo è interpretato da Luca Di Natale, Iolanda Del Vecchio, Federica Modafferi. La musica dal vivo è di Antonio Ferdinando Di Stefano, il disegno luci è cura di Riccardo Tonelli, regia e coreografia sono firmate da Flavia Bucciero.

Anche per questo spettacolo, con inizio alle ore 21.30, ingresso intero 10 €, ridotto Coop-Arci 8€: posti limitati, con prenotazione obbligatoria e pagamento anticipato.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: tel. whatsapp 3356270739 – mail info@chille.it