Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Fiera: lettura del Pinocchio di Collodi in italiano e ucraino alla Regione Toscana
giovedì 25 aprile 2024

Firenze Fiera: lettura del Pinocchio di Collodi in italiano e ucraino alla Regione Toscana

20-07-2022

Mercoledì 20 luglio 2022, alle ore 10.30, si terrà l’evento "Pinocchio va in Ucraina", la lettura in lingua italiana e ucraina del capitolo 35 (quello del pesce-cane) del celebre romanzo di Carlo Collodi pubblicato per la prima volta a Firenze nel febbraio 1883, nella Sala delle Esposizioni della Presidenza della Regione Toscana (piazza Duomo 3 - Firenze).

Grazie ad un’idea originale di Ugo De Vita, assisteremo ad una performance artistica irripetibile all’insegna della sinergia delle arti con la lettura bilingue del celebre capitolo di Collodi e di altri brani per voce di Ugo de Vita e dell’attore ucraino Misha Tarasiuk. Parteciperanno all’evento anche Carlo Maltese (atteso nei prossimi giorni alla Biennale di Venezia), autore dell’opera grafica a tecnica mista da un inchiostro di Ugo De Vita intitolata “Pinocchio va in Ucraina” e il giovane chitarrista Samuele Chiozzini. In collegamento da remoto da Kiev, alcuni rappresentanti delle istituzioni ucraine.

L’evento è promosso e organizzato dall’Associazione culturale no-profit “Alice in Cerca di Teatro” con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Firenze, in collaborazione con Firenze Fiera e con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Fondazione Teatro Nazionale della Toscana e il coinvolgimento del Consolato Ucraino.

Ho accolto con piacere l’invito di Ugo De Vita – ha dichiarato Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera – al quale va il merito di essere riuscito a riunire attorno a sé un gruppo di artisti impegnati nella vicinanza al popolo ucraino, con l’obiettivo di favorire il viaggio di Pinocchio verso Kiev, per portare un po’ di leggerezza in tanta sofferenza con la storia del burattino più amato, letto e tradotto nel mondo”.

Per maggiori informazioni: www.firenzefiera.it