Città di Firenze
Home > Webzine > "Pensare per sistemi", incontro sul libro di Donella Meadows all'Anconella Garden di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Pensare per sistemi", incontro sul libro di Donella Meadows all'Anconella Garden di Firenze

26-07-2022

Martedì 26 luglio 2022, alle ore 19.00, Anconella Garden, lo spazio nel cuore del parco di Firenze Sud in via di Villamagna 39/D, ospita la presentazione del libro "Pensare per sistemi. Interpretare il presente, orientare il futuro verso uno sviluppo sostenibile" di Donella Meadows (Edizioni Guerini Next), a cura di Stefano Armenia, in occasione della sesta edizione della rassegna "Felicità Metropolitane" promossa dall'associazione culturale La Nottola di Minerva nell’ambito dell’Estate Fiorentina. Il curatore Stefano Armenia dialoga con il giornalista Domenico Guarino.

«Prima di disturbare il sistema in qualsiasi modo, guarda come si comporta. Se è un pezzo musicale o un fiume in piena o una fluttuazione del prezzo di un bene, studia il suo ritmo. Se è un sistema sociale, guardalo al lavoro. Impara la sua storia» – Donella Meadows

«Non abbiamo più bisogno di individui smart, ma di intelligenza collettiva: ecco un fondamentale principio del pensiero sistemico» – Peter Senge

«Pensare per sistemi fa parte della storia culturale della nostra specie, e Donella Meadows (che con il marito Dennis e Jay Forrester fa parte della mia personale storia professionale) ci racconta nel suo libro questa nuova avventura della conoscenza» – Piero Angela

Negli anni seguenti alla pubblicazione del bestseller internazionale I limiti allo sviluppo, della cui stesura fu leader, Donella Meadows rimase sempre in prima linea nell’analisi di fenomeni sociali, economici ed ambientali, fino alla sua prematura morte nel 2001. Lungamente atteso, Pensare per Sistemi è un libro conciso sulla comprensione della realtà che ci circonda, e sul problem-solving a livello personale, organizzativo e globale. Edito nella sua prima stesura da Diana Wright, del Sustainability Institute, ed adattato e tradotto in questa sua prima apparizione in italiano dal System Dynamics Italian Chapter (SYDIC), il Chapter italiano della International System Dynamics Society, questa essenziale introduzione sposta l’attenzione del lettore dal reame delle equazioni e delle simulazioni verso la realtà quotidiana di persone e organizzazioni, mostrando come sviluppare le abilità e competenze del pensiero sistemico che sempre più leader in tutto il pianeta considerano critiche ed indispensabili per la vita nel XXI secolo.
Il libro si rivolge a manager, amministratori, ricercatori, formatori, consulenti, agenti del cambiamento; insegna loro a riconoscere i «punti di leva», quei luoghi di un sistema in cui un piccolo cambiamento può portare a grandi e durature trasformazioni.

Donella Meadows è stata scienziata, autrice, docente. È stata una dei più importanti analisti di sistemi a livello mondiale, vincitrice del premio «Genius» della Fondazione McArthur, nonché nominata per il Premio Pulitzer in virtù della sua lunga carriera di giornalista e scrittrice per i maggiori quotidiani statunitensi. Morì in maniera del tutto inattesa nel 2001 mentre si avvicinava al completamento di Pensare per Sistemi.

La sesta edizione della rassegna "Felicità Metropolitane" è promossa dall'Associazione culturale La Nottola di Minerva nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022 con il contributo del Comune di Firenze e con il cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 – nonché con il patrocinio della Città Metropolitana e con il contributo dello sponsor Tram di Firenze S.p.A.

Per maggiori informazioni: www.lanottoladiminerva.it