Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiesolana: Vocal Blue Trains, Le Musiquorum e Francesca Breschi al Teatro Romano
sabato 20 aprile 2024

Estate Fiesolana: Vocal Blue Trains, Le Musiquorum e Francesca Breschi al Teatro Romano

25-07-2022

Lunedì 25 luglio 2022, alle ore 21.30, i Vocal Blue Trains arrivano in concerto per la prima volta sul palco del Teatro Romano di Fiesole (Via Portigiani, 1).

Ad aprire questa speciale serata, Le Musiquorum che incontrano sul palco la cantante, compositrice e musicista Francesca Breschi e presentano il concerto “Dilla cantando!”. “Se devi dire qualcosa, dilla cantando!” Le mondine sul lavoro parlavano cantando: quello di questo coro di donne diretto da Maria Grazia Campus è un omaggio a loro insieme a tabaccare, lavandaie, tessitrici; un omaggio a queste donne che stabilivano un rapporto tra loro, elaborando qualcosa che molto somiglia alle riflessioni attuali sullo sfruttamento del corpo delle donne e sulla loro libertà.

I Vocal Blue Trains sono un gruppo vocale polifonico di 36 cantanti e musicisti, fondato e diretto da Alessandro Gerini. Una realtà poliedrica che sposa l'impronta corale del gospel e della polifonia tradizionale con le moderne sonorità della musica elettronica e dell'ambient house. In quattro anni hanno attirato l'attenzione a livello nazionale e internazionale grazie a oltre 100 concerti e importanti collaborazioni con artisti come Ultimo, Paul Phoenix componente del gruppo a cappella vincitore dei Grammy King’s Singers, l'attore e presentatore Gigi Proietti, il cantante soul americano Sergio Sylvestre, ed il gruppo Modà.

Il progetto conta oltre 100 concerti in Italia, Europa e Asia, e vanta prestigiose partecipazioni ad alcuni tra i più importanti festival internazionale come il Wien International Festival for Choirs and Orchestras (Austria), il Jeju International Choir & Symposium (Corea del Sud), il Concerto di Gala al Pantheon (Roma, Italia), il Pistoia Blues Festival (Italia) e il Moscow Sounds Festival (Mosca , Russia), dove sono stati il primo coro straniero a vincere il premio "Best Overall Performance".

Biglietti: Posto unico € 15  + d.p.

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it