Città di Firenze
Home > Webzine > Italian Brass Week: "Wings to Talent" al Teatro del Maggio e concerto inaugurale sull'Arno
giovedì 28 marzo 2024

Italian Brass Week: "Wings to Talent" al Teatro del Maggio e concerto inaugurale sull'Arno

24-07-2022

Domenica 24 luglio 2022, alle ore 10.00, il 23esimo Festival internazionale Italian Brass Week propone la sua prima giornata fiorentina, come nelle precedenti edizioni, con il Concorso internazionale "Wings to Talent" al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (piazza Vittorio Gui), da sempre partner istituzionale della rassegna. La Giuria del Concorso, formata dai più noti professionisti Brass internazionali, sceglierà, in questa occasione di confronto, i migliori giovani performers. I vincitori del Concorso saranno premiati con le Borse di Studio offerte da ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), partner istituzionale sempre a fianco del Festival, a sostegno delle giovani generazioni di musicisti. Il primo premio assoluto si aggiudicherà un concerto premio, in qualità di solista, con l'Orchestra da Camera Fiorentina.

Il concerto inaugurale, nato in sinergia con l'Ambasciata del Venezuela con il patrocinio delle istituzioni fiorentine, toscane, dell'Estate Fiorentina 2022 e in collaborazione con l'Associazione Renaioli Fiorentini, la Società Canottieri Firenze e l'Associazione Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, si svolgerà presso il Ponte Vecchio e Fiume Arno, domenica 24 luglio 2022 dalle ore 19.30, e vedrà protagonisti, a bordo delle barche storiche dei Renaioli Fiorentini, in Eterna Bellezza in Musica, Francisco 'Pacho' Flores, alla tromba – Primo Premio al Maurice André International Contest, Primo Premio al Philip Jones Internazional Contest, Primo Premio al Concorso Internazionale Città di Porcia, nato in seno al Sistema musicale venezuelano di Abreu – e Jésus 'Pinguïno' González alla chitarra – uno dei maggiori e versatili musicisti del Venezuela, arrangiatore, compositore e produttore, co-interprete di oltre 130 produzioni discografiche in tre continenti – entrambi artisti Deutsche Grammphone.
Il programma prevede l'esecuzione dei principali autori della musica iberico-latinoamericana, con una selezione di opere di noti compositori, da Astor Piazzolla a Carlos Gardel, passando per Rubén Fuentes, Luís Laguna, Ernesto Lecuona il re della zarzuela, Pablo Camacaro, Antonio Carlos Jobim, Símon Díaz e brani d'autore di loro creazione artistica, da Bordel 1900 a Por una cabeza, da La comparsa a San José, solo per citarne alcuni.

A seguire, dalle ore 22.00, presso la Società Canottieri Firenze, la Jazz House Band – costituita da Massimiliano Calderai al piano, Marco Benedetti al contrabbasso e Stefano Rapicavoli alla batteria – accompagnerà il solista emergente del festival Gaetano Castiglia alla tromba e le stars internazionali ospiti della città gigliata. Appuntamento fisso del Festival, il Welcome Party fiorentino è un prezioso momento di Amicizia in Musica. Chiacchierate infinite su stili, modelli, generi, elementi tecnici, emozioni, segreti svelati. Un’officina di creatività, idee e ideazioni, fantasia e improvvisazione, sapiente unione di artigianato ed arte musicale.

Il concerto 'Eterna Bellezza in Musica' è ad ingresso libero e gratuito, il 'Welcome Party' è evento su prenotazione alla mail booking@italianbrass.com

Il Festival Internazionale 'Italian Brass Week' quest'anno si snoderà lungo la penisola, in tre diverse città: Roma, Firenze e Arezzo. Il Festival, ideato e organizzato dall'Associazione culturale e musicale Italian Brass Network, è diretto dal M° Luca Benucci, primo corno dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, docente della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus. Il titolo dell'edizione 2022 è The Secret Craft of the Musical Artwork: from Body and Mind to Heart – L'artigianato segreto dell'opera d'arte musicale: dal Corpo e dalla Mente al Cuore -, omaggio ad Antonio Canova, nel 200esimo anniversario dalla sua morte, ed è dedicata a Dale Clevenger, primo corno della Chicago Symphony dal 1966 al 2013, Presidente Onorario del festival, internazionalmente riconosciuto quale “Leggenda del Corno francese”, il Maestro di tutti, una delle glorie della Chicago, come lo ha definito il M° Riccardo Muti, recentemente scomparso.

Per maggiori informazioni: www.italianbrass.com