Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Orchestre Giovanili: Musicall Youth Orchestra e I Piccoli Musici Estensi a Firenze
martedì 23 aprile 2024

Festival Orchestre Giovanili: Musicall Youth Orchestra e I Piccoli Musici Estensi a Firenze

27-07-2022

Mercoledì 27 luglio 2022, alle ore 20.30, a Firenze Piazza della Signoria si animerà per la 23esima edizione del Festival internazionale delle Orchestre giovanili con il concerto di musiche dal mondo eseguite alla Loggia dei Lanzi dalla Musicall Youth Orchestra e I Piccoli Musici Estensi, la formazione statunitense, nata nel 2013, sarà diretta da Taimy Balbuzano, quella italiana, nata nel 2011 in seno alla Scuola Suzuki di Varese, sarà diretta da Carlo Taffuri.

Il programma si apre con il Concerto brandeburghese n. 3 in Sol M BWV 1048 di Johann Sebastian Bach per proseguire con il romantico Carl Maria von Weber e il suo Concertino per clarinetto e orchestra op. 26. Solista della serata Felipe Diez. Il clarinetto solista passa il testimone ai violoncelli solisti Luna Gonzales e Silvia Alfonso per l'esecuzione dell'Allegro dal Concerto per due celli, archi e basso continuo in Sol m di Antonio Vivaldi. Del salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart l'Orchestra eseguirà la Serenata notturna n. 6, opera giovanile K 239, composta nel 1776. Dal classico al popolare con l'esecuzione de La bella cubana del compositore afrocubano-francese José White Lafitte, scritta nel 1910 a Parigi, caratterizzata da ritmi brillanti ed influenze jazz e ragtime dal nuovo mondo. Dopo la danza cubana sarà la volta della Danza dei Cavalieri dal Romeo e Giulietta del compositore russo Sergej Prokofiev del 1935, confronto musicale tra Capuleti e Montecchi.
Per la sezione contemporanea l'Orchestra eseguirà il capolavoro jazz di Duke Ellington It don't mean a thing; le due pagine dedicate alle rumbe cubane di Moises Simons El Manisero e La rumba delle noccioline; Dream of me da Musically's Documentary di Bornot, per concludere con Presentimenti di Guido Turchi, compositore e critico musicale romano, scomparso nel 2010.

Ingresso libero e gratuito.

Per maggiori informazioni e programma: www.florenceyouthfestival.it