Città di Firenze
Home > Webzine > Paul Wertico Trio in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Paul Wertico Trio in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

31-07-2022

Domenica 31 luglio 2022, alle ore 21.15, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate) arriva Paul Wertico, pirotecnico batterista di Chicago famoso per la sua lunga collaborazione col Pat Metheny Group, durata dal 1993 al 2001. Nel gruppo di Metheny Paul Wertico affina la sua tecnica e comincia a lavorare sull’uso dei piatti, mettendo a punto quella che diventerà poi una sua caratteristica. Nonostante provenga da generi musicali diversi, Wertico entra subito in armonia con il gruppo di Pat Metheny, diventando un elemento fondamentale della formazione e un punto di riferimento per i batteristi che lo sostituiranno.

Nel 2001, difatti, dopo aver ricevuto 7 Grammy Award, lascia il gruppo per dedicarsi alla famiglia e seguire i suoi altri interessi musicali. Negli ultimi anni Wertico ha continuato a suonare, ha creato il Paul Wertico Trio e ha collaborato con musicisti come Larry Coryell, Kurt Elling e Jeff Berlin. Dal 2000 al 2007 è stato membro di un gruppo di rock progressivo polacco, gli SBB. Il suo primo CD da leader è intitolato The Yin and the Yout. Questo album verrà acclamato dalla critica. Nel 1998 registra un Cd dal vivo con il Paul Wertico trio, intitolato Live in Warsaw,col chitarrista John Moulder e il bassista Eric Hochberg. Nel 2000 con lo stesso gruppo registra un altro album intitolato Don't Be Scared Anymore, nel 2004 Wertico incide Stereo Nucleosis.

In Italia incontra il creativo contrabbasso di Gianmarco Scaglia e il caleidoscopico pianoforte di Fabrizio Mocata per dar vita ad una alchimia unica. Nel trio convergono gli elementi di grande liricità misti a una solida base ritmica e a un serrato swing, che coinvolgono l'ascoltatore in pieno in un alternarsi di sensazioni musicali. Passando così da “La donna è mobile” di G. Verdi a brani di fattura originale i tre propongono al pubblico un programma di grande spessore culturale e di grande accessibilità. Ne sono testimonianza i diversi live in cui il trio è stato accolto sempre con grandissimo calore tra i quali citiamo Beat Onto jazz Festival, Otranto Jazz Festival, Valdarno Jazz Festival, Chateau Jazz Festival, Mattinata Jazz Festival e altri.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.lemurate.it