Città di Firenze
Home > Webzine > Rileggere i classici: incontro su Federigo Enriques con Gaspare Polizzi alle Oblate di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Rileggere i classici: incontro su Federigo Enriques con Gaspare Polizzi alle Oblate di Firenze

04-10-2022

Martedì 4 ottobre 2022, alle ore 17.30, il pensiero del matematico, storico della scienza e filosofo Federigo Enriques sarà al centro dell'incontro con Gaspare Polizzi alla Sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze  (via dell'Oriuolo, 24) per un nuovo appuntamento del ciclo di incontri "Rileggere i classici per migliorare il presente" promosso dall'Istituto Gramsci Toscano, in collaborazione con Per Un Nuovo Mondo Comune e Società Filosofica Italiana - sezione di Firenze. "Rileggere i classici per migliorare il presente" intende rafforzare il senso civico dei giovani, trasmettere l'importanza della cittadinanza attiva e la responsabilità civica, la cultura della convivenza basata su libertà, limiti, diritti e doveri.

Federigo Enriques dopo la laurea in Matematica alla Scuola Normale Superiore di Pisa iniziò a collaborare con Guido Castelnuovo, Luigi Cremona e Corrado Segre. Nel 1911, Enriques presiede il Congresso Internazionale di Filosofia e nel discorso di apertura suscitò un’aspra polemica con Benedetto Croce, elogiando lo spirito aperto e non dogmatico della scienza, caratterizzata da una ricerca continua di una teoria che possa dare un senso complessivo alla realtà. Sebbene fosse legato all’osservazione empirica, lo scienziato non rinunciò allo scopo ideale di soddisfare le esigenze razionali, estetiche e morali innate nell’essere umano. Tra i fondatori della Scuola italiana di geometria algebrica, per le origini ebraiche dovette rinunciare alla docenza dal 1938 al 1944. Teorico dell’unità del sapere filosofico e scientifico, si è impegnato alla promozione dell’insegnamento di Storia della scienza nelle scuole. Ha diretto la sezione di Matematica dell’Enciclopedia Italiana.

L'Istituto Gramsci Toscano è un'associazione culturale di ricerca e dibattito, con sede in via Giampaolo Orsini 44, che sviluppa e promuove la riflessione e la discussione sui grandi temi della politica contemporanea, coglie le trasformazioni in atto, mette in relazione ricerche culturali, competenze, saperi e politica prevalentemente all'interno di gruppi di lavoro. L'attività di ricerca comprende anche l'organizzazione di convegni nazionali e internazionali, nonché seminari e corsi di formazione. Altro obiettivo fondamentale dell'Istituto è l’approfondimento e la divulgazione del pensiero e delle opere di Antonio Gramsci.

Per maggiori informazioni: www.gramscitoscano.it - https://cultura.comune.fi.it