Città di Firenze
Home > Webzine > "Rileggere i classici", incontro su Ildegarda de Bingen con Michela Pereira alle Oblate
giovedì 25 aprile 2024

"Rileggere i classici", incontro su Ildegarda de Bingen con Michela Pereira alle Oblate

14-10-2022

Venerdì 14 ottobre 2022, alle ore 17.30, il pensiero di Ildegarda de Bingen sarà al centro dell'incontro con Michela Pereira alla Sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) per un nuovo appuntamento del ciclo di incontri "Rileggere i classici per migliorare il presente" promosso dall'Istituto Gramsci Toscano, in collaborazione con Per Un Nuovo Mondo Comune e Società Filosofica Italiana - sezione di Firenze. "Rileggere i classici per migliorare il presente" intende rafforzare il senso civico dei giovani, trasmettere l'importanza della cittadinanza attiva e la responsabilità civica, la cultura della convivenza basata su libertà, limiti, diritti e doveri.

Una delle poche donne che occupino a buon diritto un posto nella filosofia occidentale prima dell’età contemporanea, Ildegarda di Bingen (1098-1176) è autrice di testi didascalico-teologici, scientifico-fisiologici e letterari, tra cui numerosi poemi e una commedia, tra cui i fondamentali: Liber Scivias; Liber vitae meritorum; Liber divinorum operum e Liber subtilitatum diversarum naturarum creaturarum suddivisa in seguito in Physica e Causae et curae. La religiosa medievale benedettina tedesca, che ha compiuto diversi viaggi in tutta Europa e intrattenuto relazioni politico-religiose con imperatori, pontefici e teologi, deve la sua fama soprattutto all'opera mistica e filosofica, alle visioni che le valsero la santità e a pregevoli composizioni musicali.

L'Istituto Gramsci Toscano è un'associazione culturale di ricerca e dibattito, con sede in via Giampaolo Orsini 44, che sviluppa e promuove la riflessione e la discussione sui grandi temi della politica contemporanea, coglie le trasformazioni in atto, mette in relazione ricerche culturali, competenze, saperi e politica prevalentemente all'interno di gruppi di lavoro. L'attività di ricerca comprende anche l'organizzazione di convegni nazionali e internazionali, nonché seminari e corsi di formazione. Altro obiettivo fondamentale dell'Istituto è l’approfondimento e la divulgazione del pensiero e delle opere di Antonio Gramsci.

Per maggiori informazioni: www.gramscitoscano.it - https://cultura.comune.fi.it