Città di Firenze
Home > Webzine > FOG 2022: World premiere, Sinfonie e Danze messicane sotto la Loggia dei Lanzi
mercoledì 24 aprile 2024

FOG 2022: World premiere, Sinfonie e Danze messicane sotto la Loggia dei Lanzi

29-07-2022
Venerdì 29 e Sabato 30 luglio 2022 in programma due nuovi appuntamenti musicali in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, per il 23esimo Festival internazionale delle Orchestre Giovanili.

Apre il weekend musicale fiorentino, alle ore 21.15, la Jeugdorkest Nederland dai Paesi Bassi, 70 giovani musicisti diretti da Jurien Hempel che eseguiranno la World premiere di X. V. D. Poll, che scopriremo in prima assoluta per questa esecuzione, seguita dal Concerto per violoncello e orchestra in Si minore op. 104, del compositore Antonin Dvorak, scritto nel 1895 e articolato in tre movimenti – Allegro, Quasi improvvisando: Adagio ma non troppo, Finale: Allegro moderato -. Violoncello solista Victor Julien Laferrière.
Chiude il programma della prima serata la Sinfonia n. 3 in La minore Op. 44 di Sergej Rachmaninoff, scritta nel 1935-36 ed eseguita per la prima volta a Filadelfia nel 1936, sotto la guida di Leopold Stokowski, anch'essa articolata in tre movimenti, nata durante il soggiorno del compositore russo a Villa Senar, sul Lago dei Quattro Cantoni.

Sabato 30 luglio, alle ore 20.30, saranno gli oltre 70 giovani musicisti della Jugend Sinfonie Orchester Mannheim dalla Germania a salire sul palcoscenico fiorentino della Loggia dei Lanzi.
Il concerto sarà aperto dall'Ouverture de Il franco cacciatore, opera romantica del compositore tedesco Carl Maria von Weber. Da Weber a Max Bruch con l'esecuzione del Concerto per viola, clarinetto e orchestra in Mi minore Op. 88, scritto da Bruch per suo figlio clarinettista, nel 1911. Jonas Hoffman al clarinetto e Constantin Sold alla viola saranno i solisti dell'esibizione fiorentina.
Da Bruch a Alexander Borodin, con la sua Sinfonia n. 2 in Si minore, il suo più importante lavoro sinfonico, eseguito per la prima volta nel 1877 e molto apprezzato dal suo collega Franz Liszt per la sua struttura, il suo stile e il suo carattere completamente ed interamente nuovi.
Chiudono il programma le due Danze Ungheresi n. 5 e n. 6 del compositore amburghese Johannes Brahms e la Danzon n. 2 del compositore messicano Arturo Marquez.

Dirige Jan-Paul Reinke.

Ingresso libero e gratuito per entrambi i concerti.

Per ulteriori informazioni: www.florenceyouthfestival.it