Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Orchestre Giovanili: Junge Bläserphilharmonie di Ulm alla Loggia dei Lanzi di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Festival Orchestre Giovanili: Junge Bläserphilharmonie di Ulm alla Loggia dei Lanzi di Firenze

01-08-2022

Lunedì 1 agosto 2022, alle ore 20.30, la Junge Bläserphilharmonie di Ulm si esibirà a Firenze in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi. Si tratta dell'unica formazione di soli fiati con oltre 60 giovani musicisti professionisti, proveniente dalla Germania e diretta da Joseph Christ, ospite di questa nuova edizione del 23esimo Festival internazionale delle Orchestre Giovanili.

Aurora borealis di Rossano Galante apre il concerto fiorentino. Galante descrive in musica le cangianti luci delle aurore boreali, con emozionanti contrasti timbrici di legni e ottoni che lasciano il testimone ad una senzione centrale lirico e romantica, descrivente le bellezze e il mistero del fenomeno. Il brano culmina con la ripresa del tema iniziale, sviluppato in una potente fanfara di ottoni.
Il programma prosegue con l'esecuzione della Sinfonia dal Nabucco di Giuseppe Verdi, nella trascrizione per wind orchestra di Franco Cesarini.

Dal Cigno di Busseto a Bert Appermont con la sua composizione titolata Arca di Noè, articolata in quattro movimenti: Il messaggio, Parata degli animali, La tempesta, Canto della Speranza. Il compositore belga racconta in musica l'episodio biblico di Noè e della sua Arca, salvatrice della sua famiglia e di tutti gli animali dal diluvio universale. Un sintetizzatore, una piastra elettronica e la macchina del vento ne aumenteranno la tensione drammatica e il realismo descrittivo.

Bart Appermont lascia il posto a Jan Van der Roost e al suo Canterbury Chorale, un quieto e maestoso brano nato dalla visita del compositore alla cattedrale di Canterbury, un brano ricco di timbri e colori musicali che ben si sposano con la sorprendente architettura britannica.

Dall'Inghilterra all'Egitto con l'esecuzione della Marcia trionfale dall'Aida di Giuseppe Verdi, sempre per l'arrangiamento di Franco Cesarini.

Dall'Egitto al Brasile con il musicista e compositore Antônio Carlos Jobim e la sua Ragazza di Ipanema, composizione ispirata da una giovane quindicenne che passava quotidianamente davanti al Veloso, un noto locale di Rio de Janeiro, sul litorale di Ipanema, dove erano soliti ritrovarsi gli artisti, che simboleggia un inno alla bellezza femminile brasiliana.

Dal Sud al Nord America con un omaggio a George Gershwin di Warren Barker col suo brano The Symphonic Gershwin, un super arrangiamento che comprende pagine celebri di An American in Paris, Candide e Rhapsody in Blue.

Chiude la performance fiorentina Russian Gipsy Dance di Piet Swerts, un quadro musicale che mette in luce la brillantezza e l'ecletticità del folklore russo.

Ingresso libero e gratuito.

Per maggiori informazioni e programma: www.florenceyouthfestival.it