Città di Firenze
Home > Webzine > Riflesso Schubert al Giardino della Biblioteca Buonarroti e al Chiostro della Biblioteca Thouar
giovedì 18 aprile 2024

Riflesso Schubert al Giardino della Biblioteca Buonarroti e al Chiostro della Biblioteca Thouar

24-08-2022
Mercoledì 24 agosto 2022, alle ore 19.00, al Giardino della Biblioteca Filippo Buonarroti (Viale Alessandro Guidoni, 188) e giovedì 25 agosto 2022, alle ore 17.30, al Chiostro della Biblioteca Pietro Thouar (Piazza Torquato Tasso, 3) Versiliadanza propone "Riflesso Schubert", lo spettacolo di Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello in audiodescrizione poetica per non vedenti con danza e coreografia di Angela Torriani Evangelisti e il concerto del duo pianistico Caterina Pagnini e Marta Poggesi con musiche di Schubert: Fantasia in fa min., op. 103 e Divertissement à la hongroise in sol min., op. 54 (per pianoforte a 4 mani).

La voce del pianoforte e la visione della danza indagano le diverse poetiche del linguaggio schubertiano, qui proposto nel repertorio originale per pianoforte a quattro mani. La drammaticità e la sehnsucht del Romanticismo tedesco, mirabilmente evocate dalla "Fantasia in fa minore", si fondono con la dimensione familiare della hausmusik e la ‘pittura musicale’ della tradizione popolare, richiamate dal "Divertissement à la hongroise". Una riflessione sulle infinite ispirazioni dell’invenzione musicale e della varietà timbrica e stilistica di Schubert, proposte attraverso l’inedita trasfigurazione nel corpo danzante.

"Riflesso Schubert" è una produzione di Versiliadanza realizzata con il sostegno di MIC, Regione Toscana, Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.versiliadanza.it