Città di Firenze
Home > Webzine > "Felicità Metropolitane", letture, mostre e reading alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Felicità Metropolitane", letture, mostre e reading alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

03-09-2022

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva torna alla Biblioteca delle Oblate, in via dell'Oriuolo 24, a settembre con 4 appuntamenti della rassegna Felicità Metropolitane nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022. Letture, arti performative e mostre per raccontare la contemporaneità e sottolineare l'intimo legame tra cultura, educazione e felicità. La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Programma
Sabato 3 settembre, ore 18.30

Altana Marielle Franco 
Marco Presta presenta il suo libro "Il prigioniero dell'interno 7" (Einaudi, 2022)
Vittorio ha poco piú di quarant’anni e per lavoro commenta notizie curiose su un quotidiano nazionale: un giorno scrive di granchi che scappano dai loro acquari, un altro di ricerche secondo cui l’universo odora di pancetta abbrustolita, o di piedi, o di lampone. Quando arriva, la pandemia lo prende in contropiede e in un attimo accartoccia la sua vita, proprio come succede a milioni di persone intorno a lui. Da un giorno all’altro Vittorio si ritrova a fare i conti con una realtà inaudita e il suo universo finisce per coincidere a poco a poco con i confini del condominio

Mercoledì 7 settembre, ore 18.30
Sala Conferenze Sibilla Aleramo 
Inaugurazione della Mostra "Appennino Giappone" fotografie di Andrea Lippi a cura di Giovanni Breschi
Viaggiare è prendere e partire. Viaggiare è scegliere una destinazione, la più distante possibile.  Ogni terra contiene parte dell’altra terra ed é con questo pensiero che è nata la mostra e il catalogo delle fotografie di Andrea Lippi. All’inaugurazione interverranno: Susanna Cressati (giornalista, nel catalogo è presente la sua intervista a Dacia Maraini sul Giappone), Noriyuki Kai, storico dell’arte giapponese (Il testo nel catalogo della mostra), Luigi Gatti esperto di cultura giapponese, Paolo Ciampi giornalista e scrittore, Giovanni Breschi curatore della mostra. Lettura di testi di Fosco Maraini e musica a cura di Letizia Fuochi. La mostra è visitabile gratuitamente fino al 30 settembre durante gli orari di apertura della Biblioteca. 

Giovedì 8 settembre, ore 21
Altana Marielle Franco 
Sono Felice, dove ho sbagliato? Reading musicale con il Trio Malinconico (Diego De Silva, Stefano Giuliano e Aldo Vigorito)
Il Trio Malinconico, in attività da diversi anni e con moltissimi spettacoli in tutta Italia in teatri, festival, circoli letterari e musicali, prende il nome da Vincenzo Malinconico, protagonista dei fortunati romanzi di Diego De Silva, ed è composto dall’autore stesso (voce recitante) e dai musicisti jazz Aldo Vigorito (contrabbasso) e Stefano Giuliano (sassofono). Il Trio nasce dal desiderio di unire musica e letteratura in una forma di spettacolo che permetta a entrambe le forme espressive di parlarsi in una lingua comune.

Martedì 20 settembre, ore 18.30
Altana Marielle Franco 
Veronica Raimo presenta il suo libro "Niente di vero" (Einaudi, 2022)
Prendete lo spirito dissacrante che trasforma nevrosi, sesso e disastri famigliari in commedia, da Fleabag al Lamento di Portnoy, aggiungete l’uso spietato che Annie Ernaux fa dei ricordi: avrete la voce di una scrittrice che in Italia ancora non c’era. Veronica Raimo sabota dall’interno il romanzo di formazione. L’autrice dialoga con Stefano Miniati. Letture a cura di Federica Miniati.

Per ulteriori informazioni: https://cultura.comune.fi.it