Città di Firenze
Home > Webzine > Street Art Firenze: libri, incontri e foto di Andrea Moneti alla Biblioteca Buonarroti
giovedì 25 aprile 2024

Street Art Firenze: libri, incontri e foto di Andrea Moneti alla Biblioteca Buonarroti

23-08-2022
Martedì 23 agosto 2022, alle ore 17.00, la Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (Viale Alessandro Guidoni, 188) ospita l'inaugurazione del progetto fotografico "Love U (W)All" di Andrea Moneti.

«Da qualche anno seguo con interesse e curiosità l’arte contemporanea e il fenomeno della urban-art, fin da subito colpito dalla sua varietà e molteplicità, che rende abbastanza difficoltoso anche il solo catalogarla o rinchiuderla in definizioni e categorie precise. È generalmente difficile poterne parlare con gli artisti che vi si cimentano, a causa dell’aura di illegalità che questa pratica incorpora: molti (quasi la totalità) degli interventi sono eseguiti in ambienti non destinati ad installazioni artistiche. Generalmente la bilancia della legittimità pende pericolosamente dalla parte del torto e l’anonimato diventa quindi una necessità. Ciononostante è anche questo aspetto che rende la street-art e il graffitismo un’espressione artistica particolarmente eccitante per chi la pratica. Il risultato, poi, suscita sentimenti con una dicotomia pronunciata: o lo si ama o lo si odia, con sufficienza viene tollerato, ma in ogni caso è certo che gli interventi non passano inosservati. Credo davvero che documentare questa realtà da punto di vista fotografico sia una necessità ineludibile e necessaria per non perdere traccia delle evoluzioni del paesaggio urbano, dato il carattere temporaneo e transitorio delle realizzazioni che si susseguono sovrapponendosi.» Andrea Moneti

Lunedì 5 settembre 2022, alle ore 17.00, Andrea Moneti presenta il suo primo libro "Love U (W)All, vol. 1", la ricerca sulle origini della Street Art e la sua diffusione a Firenze negli anni '80 del XX secolo, con la documentazione fotografica di due interventi: l'Ospedale Banti a Vaglia (FI) e la mostra open art R.U.S.Co di via Stalingrado a Bologna. Artisti presenti: 639 crew - About Ponny - Ache77 - Alexander Tadlock - Andrea Casciu - Bdn - Bibbito - Blazer - Carlos Atoche - Collettivo Fx - Dada - Dissenso Cognitivo - Djohnny.ɘnte - Exit Enter - Hazkj - Hopnn - Hpc crew - Incursioni decorative - Insane - James Vega - La sciura - Marcho - Nemo’s - Paolo Secchi - Psyco - Sharko - ƧИƎM - Standard - Stelle confuse - Tommaso Tozzi - Urto - Valda - Zolta.

Giovedì 8 settembre 2022, alle ore 17.00, Andrea Moneti presenta il suo secondo libro sulla Street Art fiorentina "Love U (W)All, vol. 2", con le prefazioni di Michele Pierguidi (Presidente del Quartiere 2 di Firenze) e Carlo Ciappi, dedicato al sottopasso delle Cure e a Totò (Salvatore Orlando), che da oltre 30 anni è una presenza costante nel quartiere e si occupa del sottopasso tenendolo pulito e provvedendo alla sua manutenzione. Artisti presenti: Ache77, Arke, Bibbito, Cugnetto, EDF Crew, Exit Enter, Flase, Hopnn, Kraita317, La Fabbrica Di Braccia, Luvi, Miles, Mr. G, Ninjaz, Rame13, Stelle confuse, Un_kage, Urto, Valera.

Andrea Moneti nasce, vive e lavora a Firenze. Ha rivolto la sua formazione scolastica e quindi lavorativa in campo tecnico, seguendo poi le sue passioni ha approfondito interessi per la letteratura, l’arte e la psicologia. Fa fotografie da sempre, seguendo le attività dei circoli fotografici amatoriali toscani e della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), con la quale ha collaborato per anni con vari dipartimenti. Ha realizzato reportage fotografici in ambito sociale, sulla street-art, seguendo le attività di una compagnia di danza, su rievocazioni storiche in Toscana. Realizza libri fotografici, curandone personalmente la parte grafica e l’impaginazione. Uno di essi, “Siena, in Contrada” nella sua versione inglese, è stato accettato anche alla Library of Congress USA. Recentemente ha deciso di fare della fotografia la sua attività principale, interessandosi principalmente di fotografia di ritratto e di location.
Il suo sito ufficiale è www.andreamonetifotografie.com 

La mostra fotografica sarà visitabile gratuitamente nell'orario di apertura della Biblioteca fino al 10 settembre 2022.

La partecipazione è gratuita, consigliata la prenotazione, fino a esaurimento posti telefonando al numero 055432506 o scrivendo a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it