I Grandi Classici dello Swing rivivono
sabato 6 agosto 2022, alle ore 20.15, a
Firenze in
piazza della Signoria grazie al concerto di
OsmannGold, l’orchestra composta da nove musicisti capaci di restituire le atmosfere delle big band tradizionali.
Nicola Cellai e Stefano Pratesi (trombe), Luciano Fiorello (flicorno soprano), Fausto Antonini (trombone), David Micheloni (clarinetto), Andrea Coppini (sassofoni), Andrea Rinaldi (pianoforte), Michele Staino (contrabbasso) e Vittorio Conti (batteria). Sono i professori d’orchestra, solisti classici, jazzisti e compositori che conducono il pubblico in questa serata alla scoperta delle sonorità di Duke Ellington, Glenn Miller, Benny Goodman in un viaggio nel tempo attraverso le ruggenti atmosfere degli anni Trenta e Quaranta, un periodo durante il quale sui palcoscenici delle metropoli americane, con il principale intento di dare vita a una musica destinata all'intrattenimento e al ballo, si avvicendano, si incontrano e, spesso, si sfidano le più autorevoli orchestre del periodo.
L’orchestra
OsmannGold è nata nel 2015 proprio nel segno di una grande scommessa artistica: far rivivere i suoni dei grandi maestri dello swing, con un tributo a Glenn Miller presentato per la prima volta a Ferrara, al Teatro ‘900. Col tempo il repertorio si è arricchito di nuove originali composizioni, di arrangiamenti di capolavori poco conosciuti, per poi approdare alla rielaborazione in chiave jazz di brani di diversa provenienza con incursioni nella musica sacra e da film.
Ingresso gratuito.
Il concerto è organizzato nell'ambito del Festival Musicale Fiorentino di ANBIMA Toscana, Estate Fiorentina 2022 e con il contributo di Bimitex.
Per maggiori informazioni:
www.facebook.com/osmanngold/