Città di Firenze
Home > Webzine > "God of the Basement", la band heavy pop fiorentina in concerto allo spazio Lumen
venerdì 19 aprile 2024

"God of the Basement", la band heavy pop fiorentina in concerto allo spazio Lumen

04-08-2022

Giovedì 4 agosto 2022, alle ore 21.30, lo spazio culturale Lumen - Laboratorio Urbano Mensola (via del Guarlone, 25) ospita il concerto dei "God of the Basement" (GOTB), la band heavy pop italiana nata a Firenze nel 2016. Rock'n'roll, beat funky, old school hip hop e suoni desert/stoner si mescolano in un immaginario che gioca sul contrasto tra tematiche esoteriche (voodoo, diavolerie e occulto) e moderna cultura pop.

Il progetto God of the Basement è nato in uno scantinato dell’East End londinese dalle menti di Tommaso Tiranno (voce) ed Enrico Giannini (chitarra e sampling), successivamente formatosi nelle periferie toscane grazie all’arrivo di Rebecca Lena (basso e visual art) e Alessio Giusti (batteria). Quella del gruppo fiorentino è un’esplosione di suono e immagine, tra groove serrati e sample old school, melodie catchy e sinuosità soul, robusti affondi elettrici e deviazioni hip hop. Non è un caso che il quartetto indichi come principali influenze artisti devoti alla contaminazione quali i Gorillaz. Il tutto fuso assieme a un’estetica che shakera visioni surreali e cultura pop, calandosi in atmosfere urbane tanto attuali quanto retro-futuristiche.

Lumen - Laboratorio Urbano Mensola è il nuovo spazio associativo culturale che sorge nell’area del Parco del Mensola. Grazie alla partecipazione attiva di numerose realtà del terzo settore, di associazioni culturali e di soggetti privati attenti al social business, Lumen è una realtà innovativa capace di conciliare responsabilizzazione e partecipazione civica, formazione personale e professionale e rispetto dell’ambiente e della comunitàUn polo attrattivo per associazioni del territorio: Lumen può essere la sede fisica, giuridica e simbolica definita di tutte le realtà aderenti al progetto. Il rapporto sinergico con lo spazio e con gli altri partner permette loro di allargare la propria base associativa, abbattere i costi di gestione e di consulenza ricorrendo alle professionalità presenti, radicarsi in maniera più profonda sul territorio. Lumen riceve linfa vitale dall’attività quotidiana dei vari soggetti; si presenta quindi come struttura policentrica, dotata al tempo stesso di un’identità propria e superiore alla somma delle sue parti. Uno spazio di socialità inclusivo: gli abitanti del quartiere, a partire dalle generazioni e dalle categorie sociali più fragili, hanno accesso a un luogo dove sviluppare una socialità orizzontale e scambiarsi competenze pratiche e teoriche. Dai corsi di formazioni professionali agli orti sociali, Lumen intende rendere i cittadini parte attiva e propositiva della riqualificazione dello spazio. Un incubatore di dinamiche economiche autonome e sostenibili: Lumen è un punto di riferimento per la sperimentazione di progetti innovativi, per la condivisione di saperi, per l’avvio e lo sviluppo di nuove pratiche civiche. 

Il concerto è a ingresso gratuito; per accedere allo spazio e a tutte le attività all'interno di Lumen è necessaria la tessera associativa, che è possibile sottoscrivere in loco.

Per maggiori informazioni: https://lumen.fi.it