Città di Firenze
Home > Webzine > Femina Ridens in concerto sul sagrato della Basilica di Santo Spirito
venerdì 29 marzo 2024

Femina Ridens in concerto sul sagrato della Basilica di Santo Spirito

12-08-2022
Venerdì 12 agosto 2022, alle ore 21.00, il sagrato della Basilica di Santo Spirito ospiterà Femina Ridens, il duo composto da Francesca Messina e Massimiliano Lo Sardo, in concerto per la rassegna "Tradizioni Popolari – Il Mondo in Santo Spirito" dell'associazione culturale Bang!

Francesca Messina é nata a Firenze. Sin da piccola è stata a contatto con diverse culture, diversi generi musicali e teatrali: questo ha ispirato moltissimo il suo percorso artistico. Non ha mai smesso di sperimentare con la voce: dalla World Music alla Dance (da segnalare il Disco D’Oro vinto con Lady Violet), fino ad arrivare al Teatro Internazionale Contemporaneo (con la partecipazione alla Biennale di Venezia e al Maggio Musicale Fiorentino). Nel 1994 inizia la collaborazione come solista nell’insieme vocale a cappella Jubilee Shouters, partecipando a numerosi tour nei teatri e nelle cattedrali più importanti d’Italia e ad alcune trasmissioni televisive Finivest e RAI, come Domenica In (1996). Nel 1997, sempre con i Jubilee Shouters, pubblica l’album Black and Blue (Ishtar Record, prodotto da Radio Popolare). Nel corso del tempo ha condiviso il palco con artisti del calibro dei Take Six, Trilok Gurtu, Daniel Ezralow, CSI, Marisa Fabbri, Lucia Poli, Lella Costa. I suoi studi sulla musica antica cominciano nel 2003. Dopo la sua laurea in Storia all’Università di Firenze, concentra la sua ricerca sulle tradizioni popolari e sulla musica proveniente dagli antichi codici dell’Europa Medievale. I primi due album hanno avuto ottimi riscontri da parte della critica con alcune partecipazioni in trasmissioni radiofoniche RAI, a cui è seguito un lungo tour in Italia e all’estero. Femina Ridens torna con Kalenda Maya, terzo album in uscita nella prima parte del 2022.

Massimiliano Lo Sardo polistrumentista che fin dai primi anni ’90 ha sviluppato il proprio interesse per l’improvvisazione e per la sperimentazione musicale. Fondatore del collettivo O.D.D. (attivo a Firenze fra il 1997 ed il 2005) ha creato eventi musicali e performances multimediali partecipando anche a rassegne teatrali a fianco di compagnie come Kripton, Kinkaleri, Fanny e Alexander e Teatro Sotterraneo. Dal 2008 al 2011 è stato il bassista del gruppo indie rock La Materia Strana (con Francesca Messina e Umberto Bartolini) con il quale ha pubblicato l’EP “Raptus”. Dal 2013 affianca Francesca nel progetto Femina Ridens.

Dopo il successo della rassegna del 2021, l’associazione culturale Bang! ripropone per l’estate 2022 il collaudato format di eventi sul sagrato della Basilica di Santo Spirito, che è da sempre un luogo di vita popolare ma anche di scambio culturale e accoglienza. Gli spettacoli celebrano le tradizioni provenienti da varie parti d’Italia e del mondo, una fusione di culture, etnie, generi e stili, capace di sviluppare una proposta nuova per residenti e turisti, 12 appuntamenti di musica e cultura, eventi che vogliono tornare ad animare in maniera sana i fine settimana estivi dell’Oltrarno.

La rassegna fa parte dell'Estate Fiorentina 2022.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/associazioneculturalebang