Città di Firenze
Home > Webzine > "E prima San Frediano gl'era un fiore..." con Lisetta Luchini sul sagrato di Santo Spirito
mercoledì 24 aprile 2024

"E prima San Frediano gl'era un fiore..." con Lisetta Luchini sul sagrato di Santo Spirito

13-08-2022
Sabato 13 agosto 2022, alle ore 21.00, il sagrato della Basilica di Santo Spirito ospiterà "E prima San Frediano gl'era un fiore...", canzoni toscane e fiorentine di sempre con Lisetta Luchini, per la rassegna "Tradizioni Popolari – Il Mondo in Santo Spirito" dell'associazione culturale Bang!

Uno spettacolo allegro in forma di recital sulle note di un magico mandolino e una chitarra; un viaggio attraverso le più belle melodie e canzoni dedicate a Firenze o che a Firenze sono state cantate nei vicoli e nelle piazze dal popolo. Inoltre un omaggio doveroso ai più grandi autori ed interpreti fiorentini da Spadaro fino ad oggi. Lisetta Luchini, attrice ed interprete di musica popolare toscana, ricercatrice, chitarrista, cantastorie (iscritta all’AICA ass. italiana cantastorie “Lorenzo De Antiqis”), autrice di canzoni e musiche per il teatro, fondatrice insieme ad illustri studiosi, storici, etnomusicologi, del Centro Studi Tradizioni Popolari di Firenze di cui cura la parte musicale per la rivista Toscana Folk, organo del Centro stesso. Canta tutto il repertorio “classico” toscano dalle canzoni narrative alle ballate, serenate, stornelli etc., fino a Spadaro ed altri autori toscani, oltre alle sue nuove ballate. Scrive le proprie “storie” su temi attuali che continuano la tradizione dei cantastorie toscani. Si adopra, dal 1990, per la conservazione, diffusione, evoluzione della musica di tradizione popolare toscana svolgendo una intensa attivita’ di solista e ricercatrice. Si esibisce in varie formazioni strumentali, nei più importanti teatri, eventi e raduni regionali e nazionali.

Dopo il successo della rassegna del 2021, l’associazione culturale Bang! ripropone per l’estate 2022 il collaudato format di eventi sul sagrato della Basilica di Santo Spirito, che è da sempre un luogo di vita popolare ma anche di scambio culturale e accoglienza. Gli spettacoli celebrano le tradizioni provenienti da varie parti d’Italia e del mondo, una fusione di culture, etnie, generi e stili, capace di sviluppare una proposta nuova per residenti e turisti, 12 appuntamenti di musica e cultura, eventi che vogliono tornare ad animare in maniera sana i fine settimana estivi dell’Oltrarno.

La rassegna fa parte dell'Estate Fiorentina 2022.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/associazioneculturalebang