Fino al 31 agosto 2022 MAD - Murate Art District, in piazza delle Murate, e
Terzo Giardino di Firenze (discesa Lungarno Serristori di fronte alla Torre San Niccolò) ospitano i
concerti sul fiume, a cura di
PArS - Percorsi d'Arte Sonora, per il ciclo "
LUMEN – Progetto RIVA". Protagonisti e interpreti:
Chiara Saccone; Deborah Walker; Blutwurst Ensemble; Francesco Toninelli e Maria Valentina Chirico.
Chiara Saccone è una pianista specializzata nel repertorio contemporaneo. Ha avuto la possibilità di incontrare e lavorare con compositori quali Helmut Lachenmann, Beat Furrer, Simon Steen Andersen, Frederic Rzewski, Vinko Globokar, Wolfgang Rihm, Sofia Gubaidulina, Jennifer Walshe, Francesco Filidei e Filippo Perocco. Collabora attivamente con i più significativi compositori italiani della sua generazione, commissionando ed eseguendo prime assolute per pianoforte e formazioni cameristiche. Dal 2012 porta avanti una ricerca sulla musica di Giuseppe Chiari, compositore ed artista fiorentino, e per questo è stata invitata nel maggio 2021 alla conferenza “Framing the Normal” organizzata dal Conservatorio di Anversa (Belgio) ed ha partecipato nell’aprile 2020 insieme alla violoncellista Deborah Walker alla residenza artistica del GMEA Centre National de Création Musicale di Albi (Francia), oltre ad essersi esibita eseguendo opere dell’autore per il Centro Pecci di Prato, il festival TRK organizzato da Tempo Reale e il festival Fabbrica Europa a Firenze, per l’Istituto di Cultura Italiana di Bratislava e l’Università di Udine. La sua ricerca musicale l’ha portata negli ultimi anni ad indagare il ruolo del performer, focalizzandosi sull’importanza del corpo del musicista e sull’uso di oggetti quotidiani come oggetti sonori.
Deborah Walker è una violoncellista attiva nel campo della musica contemporanea e sperimentale. Il suo interesse si concentra attorno a forme della creazione musicale legate al gesto, all’esplorazione del suono e all’interazione con altre discipline. Deborah ha collaborato con compositori come Pascale Criton, Éliane Radigue, Phill Niblock, Philip Corner, Catherine Lamb, presentando prime esecuzioni delle loro composizioni. É membro dell’ensemble francese Dedalus e dell’orchestra di improvvisatori ONCEIM. Da più di 15 anni collabora regolarmente in duo con la violinista Silvia Tarozzi; il loro repertorio include brani di musica contemporanea e sperimentale, ma anche rielaborazioni di canti tradizionali dell’Emilia-Romagna. Deborah ha inoltre composto e suonato musiche originali per spettacoli di danza, circo e teatro. Nel 2020 ha ottenuto un dottorato in Arte all’università della Lorena, con una tesi sulla collaborazione fra artisti Fluxus e le edizioni Pari&Dispari a Reggio Emilia e Cavriago.
L’ensemble
Blutwurst è stato fondato a Firenze nel 2011 da musicisti impegnati nell’improvvisazione radicale e nella musica contemporanea: Cristina Abati, viola; Marco Baldini, tromba; Maurizio Costantini, contrabbasso; Daniela Fantechi, fisarmonica; Michele Lanzini, violoncello; Edoardo Ricci, clarinetto basso; Luisa Santacesaria, harmonium. Dal 2013 Blutwurst si è esibito, tra gli altri, allo SpazioK (Prato, 2014), Tempo Reale Festival (Firenze, 2015), Estate Fiesolana (Fiesole, 2016), Cafe OTO (Londra, 2016), Ascolti Verticali/MU (Bologna, 2019). Nel 2015 l’ensemble ha realizzato il soundscape per il film Negotiating Amnesia dell’artista londinese Alessandra Ferrini, in collaborazione con Festival dei Popoli e Murate-Centro per l’Arte Contemporanea di Firenze. Da settembre 2015 a gennaio 2016 Blutwurst ha fatto parte del programma di residenze “IN_Tempo Reale”, presso il centro di ricerca Tempo Reale di Firenze. L’ensemble ha pubblicato il disco Tenebrae (Tempo Reale Collection, 2016), Yoğurt (Negative Days, 2016), Ricercar nell’ombra, realizzato in collaborazione con il compositore elettroacustico Emmanuel Holterbach (Another Timbre, 2020), Anabasi (Kohlhaas, 2020) e Zgodność, lavoro composto da d’incise e Cyril Bondi (INSUB records, 2022).
Francesco Toninelli è un musicista e compositore fiorentino. Dopo la formazione come percussionista classico consegue un bachelor in Music Performance presso l’RMC di Copenaghen per poi tornare nella città natia. I suoi lavori sono creati con un’attenzione speciale all’uso semantico del suono, sviluppando una ricerca basata principalmente sulla relazione con il passato e l’articolazione di estetiche obsolete, tessendo rapporti con il barocco, il mito, la ruralità. Tutto ciò è cristallizzato in bizzarrie legate tanto a Frescobaldi quanto a Hidetaka Miyazaki.
Maria Valentina Chirico si forma come cantante di musica barocca, classica e contemporanea a Berlino e Torino, esibendosi in numerosi teatri e festival ed espandendo il suo repertorio di musica sacra e contemporanea. Innamorata del loro suono sin da bambina, ha cominciato a collezionare armonium dimenticati da chiese e vecchi musicisti, fino a riceverne, nella notte di San Nicola del 2018, uno creato a mano dal Klaus Langer Harmoniumwerkstatt. Ha iniziato a comporre musica per il teatro ed il cinema ed è ora concentrata sulla musica per fiabe e canzoni su animali, bambini, piante, sogni.
ProgrammaMercoledì 24 Agosto ore 18.00 - Terzo Giardino
Giovedì 25 Agosto ore 18.20 - MAD Murate Art District
Mercoledì 31 Agosto ore 18.00 - Terzo Giardino
Per maggiori informazioni:
www.murateartdistrict.it