Città di Firenze
Home > Webzine > "Simone, Le Castor", presentazione del libro di Bastiana Madau alle Oblate di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"Simone, Le Castor", presentazione del libro di Bastiana Madau alle Oblate di Firenze

17-09-2022

Sabato 17 settembre 2022, alle ore 17.30, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro "Simone, Le Castor. La costruzione di una morale" di Bastiana Madau, pubblicato da Cuec - Cooperativa Universitaria Editrice Cagliaritana nel 2016. L'appuntamento fa parte della rassegna "La Sardegna: un mare di libri", a cura del Circolo culturale sardo di Firenze, che si propone di far conoscere la bellezza e la cultura dell'Isola.

A 30 anni dalla morte di Simone de Beauvoir, avvenuta a Parigi il 14 aprile del 1986, Bastiana Madau imbastisce un testo che non è un omaggio di circostanza, bensì ripercorre alcuni tratti salienti del pensiero della grande scrittrice e filosofa, come quello della "costruzione morale", che a suo dire attraversa l´intera opera. L´autrice da un lato si misura con perizia intorno ad alcuni testi (in particolare Memorie di una ragazza per bene, Per una morale dell´ambiguità e L´invitata) e dall´altro si sporge verso la riconoscenza. Bastiana Madau ci consegna una Simone de Beauvoir felice, nel senso del superamento della frattura tra l´io e il resto del mondo che non è mai un "paesaggio abbandonato", ma una superficie complessa di vaste e intense relazioni di cui la morale rappresenta orientamento essenziale.

Bastiana Madau, nata ad Orani (Nuoro), è laureata in filosofia alla Sapienza di Roma con una tesi su ´Simone de Beauvoir, la letteratura e la filosofia come impegno per la vita´. Dopo aver diretto per dodici anni la biblioteca di Orani, dal 1995 è passata ad Orgosolo dove ha fatto della biblioteca uno dei pochi centri di eccellenza culturale in Sardegna. Attualmente lavora per la casa editrice Ilisso di Nuoro.

Prossimi appuntamenti "La Sardegna: un mare di libri"
20 ottobre 2022 - "Il vento non lo puoi fermare" di Elvira Serra
23 novembre 2022 - "I messaggi non arrivano all'alba" di Maria Elvira Ciusa
16 dicembre 2022 - "Diddinu Chironi. Un antifascista nuorese davanti al tribunale speciale" di Marina Moncelsi

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione tramite la piattaforma online dedicata oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 e all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it  - www.circolosardofirenze.it