Città di Firenze
Home > Webzine > "Il vento non lo puoi fermare", presentazione del libro di Elvira Serra alle Oblate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Il vento non lo puoi fermare", presentazione del libro di Elvira Serra alle Oblate di Firenze

20-10-2022

Giovedì 20 ottobre 2022, alle ore 17.30, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro "Il vento non lo puoi fermare" di Elvira Serra, pubblicato nella collana editoriale Biblioteca Universale Rizzoli nel 2021. L'appuntamento fa parte della rassegna "La Sardegna: un mare di libri", a cura del Circolo culturale sardo di Firenze, che si propone di far conoscere la bellezza e la cultura dell'Isola.

«Elias si tolse le scarpe per sentire la sabbia sulla pelle. Era fredda, ma non gli dispiacque. Era la vita che lo stava richiamando, quella linfa inesorabile che non ci abbandona mai.»

È la sera giusta, Elias ha deciso. Finalmente, finite le lezioni all’Università di Cagliari, accompagnerà a casa Violetta dopo le prove del coro e le dirà che la ama. Il destino, però, segue una strada diversa, e quando quella sera Elias lascia Violetta davanti al portone, senza averle dichiarato il suo amore, va incontro a una tragedia: investe una giovane donna che muore sul colpo e il suo futuro si spezza. Congelato in quell’unico, terribile errore e divorato dal senso di colpa, Elias si chiude in camera, in se stesso. Per due anni. Finché, un passo alla volta, decide di abbandonare la Sardegna e cercare una sua strada, altrove. Ed è così che il vento riprende a soffiare, inarrestabile, portando con sé un presente da reinventare e il coraggio di affrontare tutto ciò che verrà.

Elvira Serra (Nuoro 1972) è una firma del “Corriere della Sera”, dove si occupa di cronaca e costume e tiene la rubrica Polaroid. Ha curato per anni la rubrica fissa La forza delle donne sul settimanale “F” e scrive sul blog La ventisettesima ora. Nel 2014 ha pubblicato "L’altra" e nel 2019 "Le stelle di Capo Gelsomino".

Prossimi appuntamenti "La Sardegna: un mare di libri"
23 novembre 2022 - "I messaggi non arrivano all'alba" di Maria Elvira Ciusa
16 dicembre 2022 - "Diddinu Chironi. Un antifascista nuorese davanti al tribunale speciale" di Marina Moncelsi

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione tramite la piattaforma online dedicata oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 e all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it  - www.circolosardofirenze.it