Città di Firenze
Home > Webzine > Insieme per San Lorenzo: al via "Il Suono Giovane" all'Osservatorio Ximeniano di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Insieme per San Lorenzo: al via "Il Suono Giovane" all'Osservatorio Ximeniano di Firenze

03-09-2022

Prende il via sabato 3 settembre 2022, alle ore 18.30, l’undicesima edizione de "Il Suono Giovane", la rassegna di concerti nata all’interno dell’Associazione Insieme per San Lorenzo, ideata da Paola Besutti che ne è il Direttore Artistico. Protagonisti del primo concerto: “La canzone dal colto al popolare”, la voce di Francesca Cucuzza e la chitarra di Roberto Guarnieri si esibiranno nella magica cornice della terrazza dell’Osservatorio Ximeniano di Firenze, in Via Borgo San Lorenzo 26, luogo che per la prima volta accoglie i talenti del Suono Giovane nella storica sede dell'antico Collegio dei Gesuiti, di fronte alla Basilica di San Lorenzo.

Sabato 10 e 17 settembre riflettori puntati sulla Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini che quest’anno torna ad ospitare la rassegna di Insieme per San Lorenzo. Il primo concerto, in programma sabato 10 settembre (ore 11), sarà dedicato al violino virtuoso e avrà come protagonista la giovane Annastella Gibboni che si cimenterà in un recital per violino solo da Bach a Ysaye. Sabato 17 settembre (ore 11) spazio al Trio De Feo, giovane formazione già vincitrice del Premio Crescendo per la musica da camera 2021, impegnata in un variegato programma di autori del 900, con Davide De Feo al clarinetto, Alessandro De Feo al violoncello e Gabriele De Feo al pianoforte.

Sabato 24 settembre la rassegna Il Suono Giovane torna al Museo di Casa Martelli, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio. Nella suggestiva sala da ballo del Museo di Casa Martelli si esibiranno tre brillanti strumentisti, ricchi di esperienze internazionali: Sara Pastine al violino, Giulia Contaldo al pianoforte, e Francesco Stefanelli al violoncello. Volti noti al pubblico della rassegna fiorentina, avendo già partecipato a precedenti edizioni del Suono Giovane, che per la prima volta si ritroveranno insieme, impegnati in un programma con musiche di Debussy e Brahms.

Come sempre protagonisti saranno giovani talenti, vincitori di concorsi, che avremo modo di ascoltare in luoghi, talvolta meno conosciuti al grande pubblico, di suggestiva bellezza e di grande valore storico artistico del quartiere di San Lorenzo – dichiara Paola Besutti, direttore artistico della rassegnaUndici anni di sorprendenti scoperte, un incontro con le nuove generazioni di interpreti, molti dei quali presenti oggi nelle importanti istituzioni concertistiche.
 Facciamo musica, arte, cultura, con tenacia e passione per un futuro migliore”.

L'edizione 2022 de Il Suono Giovane - inserita nella programmazione dell'Estate Fiorentina 2022, (all’interno del progetto "San Lorenzo si racconta tra musica, arte e storia", cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020), promossa dal Comune di Firenze - è stata resa possibile grazie al fondamentale contributo della Fondazione CR Firenze, e la collaborazione della Fondazione Istituto Ximeniano, dell’Istituto Lorenzo de’ Medici e del Museo di Casa Martelli.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito con prenotazione: insiemepersanlorenzo@gmail.com oppure ilsuonogiovane@gmail.com