Città di Firenze
Home > Webzine > "Letteratura 1922-2022", doppio appuntamento dedicato a Luigi Meneghello
martedì 23 aprile 2024

"Letteratura 1922-2022", doppio appuntamento dedicato a Luigi Meneghello

30-08-2022

Doppio appuntamento dedicato a Luigi Meneghello per “Letteratura 1922-2022”, il progetto promosso dal Comune di Firenze e curato da Associazione Music Pool, in collaborazione con Fondazione Culturale Niels Stensen, che celebra sei grandi protagonisti della letteratura italiana del Novecento, accomunati dall’anno di nascita, il 1922: Luciano Bianciardi, Beppe Fenoglio, Raffaele La Capria, Giorgio Manganelli, Luigi Meneghello, Pier Paolo Pasolini.

Martedì 30 agosto, al Teatro della Limonaia di Villa Strozzi, sarà Marco Paolini il protagonista di KA-PA-NON (ore 21.30). Un evento dedicato a Luigi Meneghello e pensato come un itinerario in punta di piedi, tra letture e note personali, realizzato da uno dei massimi esponenti del teatro di narrazione italiano: l’incontro con il Maestro Gigi, la sua umanità, la sua saggezza, il ricordo di un mondo pieno di sentimenti e soprattutto di una lingua tra le più significative della letteratura italiana del Novecento. Una serata che scorre tra incanto ed emozioni. L’evento è in collaborazione con Teatro della Limonaia di Villa Strozzi e Jolefilm. Ingresso libero su prenotazione: www.eventimusicpool o oooh.events al link (fino a esaurimento posti disponibili).

Giovedì 1 settembre, alla Manifattura Tabacchi, prosegue l’omaggio allo scrittore veneto con “Filastrocche, canzonette, spropositi rimati: il corpo fonico in Luigi Meneghello”, una conversazione a tre voci con Ernestina Pellegrini (Università di Firenze), Luciano Zampese (Università di Ginevra), e la partecipazione straordinaria di Patrizia Laquidaria (ore 21.30). Un viaggio ‘letterario’ per raccontare, recitare, cantare la scrittura di Luigi Meneghello. Dal suo capolavoro di esordio narrativo Libera nos a Malo (1963), ai Trapianti. Dall’inglese a vicentino (2002), la voce di Meneghello è sempre stata intessuta di ritmi, dalle prime memorie infantili di conte e filastrocche, alla grande poesia dei classici, antichi e moderni. La sua scrittura affascina il lettore silenzioso, ma rivela tutta la sua forza se ascoltata ad alta voce, soprattutto quando il tessuto ritmico è posto al centro dell’attenzione. Un percorso di letture, accompagnate da brevi commenti, riflessioni, per condividere la gioia e la commozione che si provano quando si incontra un classico della letteratura. L’evento è in collaborazione con la Fondazione Meneghello. Ingresso libero su prenotazione: www.eventimusicpool o oooh.events al link (fino a esaurimento posti disponibili).

Il progetto “Letteratura 1922-2022” è un programma di iniziative, tutte a ingresso gratuito, inserite nella programmazione dell’Estate Fiorentina 2022, che si dipana tra incontri letterari, proiezioni cinematografiche, concerti, performance artistiche, in un viaggio suggestivo tra diversi linguaggi contemporanei. Al progetto “Letteratura 1922-2022” hanno collaborato: Direzione Regionale Musei della Toscana, Educandato SS. Annunziata Poggio Imperiale, Ad Arte srl, Museo del Novecento, Manifattura Tabacchi Firenze, Centro Servizi Anziani CSD Il Gignoro, Comune di Firenze - Biblioteca delle Oblate, Gabinetto “G.P. Vieusseux”, Teatro della Limonaia di Villa Strozzi, Cinema La Compagnia, Associazione La Chute, “Officina Teatro/Letteratura”, Scuola Normale Superiore, Accademia Mutamenti, Arca Azzurra, Compagnia Lombardi Tiezzi, I Sacchi di Sabbia, Fondazione Luciano Bianciardi, Fondazione Meneghello.

“Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020”.