Città di Firenze
Home > Webzine > "Eneide nello spazio tempo" della Compagnia Krypton al Museo Marino Marini
venerdì 19 aprile 2024

"Eneide nello spazio tempo" della Compagnia Krypton al Museo Marino Marini

31-08-2022

Mercoledì 31 agosto 2022, alle ore 21.00, al Museo Marino Marini di Firenze, sarà in scena la performance "Eneide nello spazio tempo" della Compagnia Krypton. Dopo il successo del primo evento del progetto che ha avuto luogo il 6 giugno al Teatro Affratellamento e che ha visto la partecipazione di un affettuoso e numerosissimo pubblico, Krypton si sposta al Museo Marino Marini per il secondo appuntamento dei festeggiamenti dei 40 anni dalla sua fondazione.

Nel Museo di piazza San Pancrazio la compagnia allestirà "Eneide nello spazio tempo", una installazione - performance pensata per l’interno del Museo Marino Marini. Un’azione di forte impatto, che si lega ai Cavalli e Cavalieri del grande scultore. Gli spazi museali diverranno luoghi ideali per ambientare i materiali audio-visuali dello spettacolo cult della compagnia tra mito e contemporaneità.

Uno speciale viaggio in quel lavoro che sarà occasione di affascinanti percezioni tra le musiche originali, composte dagli allora giovanissimi Litfiba, le coloratissime immagini create da Alfredo Pirri e le nuove incursioni digitali di Massimo Bevilacqua. Giancarlo Cauteruccio non si sottrarrà alla performance offrendo la sua voce dal vivo attraverso la sua più recente elaborazione del testo virgiliano e coinvolgerà, dopo tanti anni, con una partecipazione speciale, l’artista architetto Cesare Pergola, suo compagno di viaggio dalla fine degli anni’70.

"Eneide nello spazio tempo" è un evento ideato per rivivere per una notte la Firenze di quarant’anni fa, la sua indimenticabile energia creativa, il talento di quegli artisti poco più che ventenni in grado di proiettare la città in Europa, operando una rivoluzione estetica nella culla del Rinascimento.

Una serata che la compagnia dedicherà alla città in cui ha esordito all’insegna della contemporaneità ed ai suoi numerosissimi spettatori del passato e del presente, con uno sguardo di attenzione particolare rivolto ai giovani che potranno immergersi nelle vibrazioni di una dirompente Firenze dei gloriosi anni ottanta.

L’ installazione è visitabile dalle ore 21.00 alle ore 22.30 ad ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: https://estatefiorentina.it