Città di Firenze
Home > Webzine > "Gli artisti dello Sferisterio", incontro alla scoperta del gioco del Pallone al bracciale
mercoledì 24 aprile 2024

"Gli artisti dello Sferisterio", incontro alla scoperta del gioco del Pallone al bracciale

31-08-2022

Mercoledì 31 agosto 2022, alle ore 21.00, presso il Circolo 25 Aprile (via Bronzino, 117 - Q4 - Firenze) è in programma il penultimo appuntamento del ciclo di incontri “Firenze tra tradizione e contemporaneità”, dedicati alla scoperta di uno dei giochi più antichi e famosi della storia della città di Firenze e non solo: il Pallone al bracciale.

"Gli artisti dello Sferisterio": Firenze tra tradizione e contemporaneità Dalla tradizione al contemporaneo attraverso lo sguardo della creazione video e il racconto dei protagonisti di ieri e di oggi. Cinque incontri nei cinque quartieri fiorentini per scoprire uno dei giochi più antichi, più spettacolari, più famosi, eppure tra i più dimenticati della storia della città di Firenze e non solo.

L’attore comico fiorentino Ivan Periccioli accompagnerà gli spettatori alla scoperta dell’antico gioco del Pallone al bracciale, attraverso i numerosi aneddoti che ne hanno costellato la storia e i racconti e il vissuto di alcuni dei protagonisti e degli appassionati di questa disciplina. Tra questi Luca e Rodolfo Sorcinelli, giocatori professionisti e profondi conoscitori del gioco e della lunga e bellissima tradizione artigiana della costruzione dei cosiddetti “attrezzi” (bracciale e palla), Stefano Sani e Paolo Petruzzi del Club Sportivo Firenze, che hanno ridato vita alla storica squadra fiorentina di bracciale, Alessandro Iachino, critico teatrale, e altri studiosi dell’antico gioco.

Gli incontri vedranno anche la proiezione del video documentario “105 PUNTE. Gli artisti dello Sferisterio” con la regia di Tommaso Arosio, realizzato a partire da PLAY, creazione di Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla Biennale Danza 2019, prodotta e commissionata dalla Fondazione Fabbrica Europa, che ha debuttato lo scorso giugno allo Sferisterio delle Cascine. Partendo dalle suggestioni del gioco del Pallone al bracciale, lo spettacolo ha indagato e messo in luce - attraverso i linguaggi della contemporaneità - l’importanza di un’eredità di saperi e gesti e l’energia propositiva di una comunità che lavora con passione per conservarla e tramandarla.

Il documentario, oltre a catturare il dietro le quinte e a raccontare il rapporto tra l’artista e i protagonisti – tre giovani giocatori impegnati in una sfida con se stessi – intreccia voci e testimonianze sulla pratica del gioco e sui suoi luoghi, alla ricerca di uno sguardo d’autore su questa tradizione che appartiene al patrimonio storico e culturale fiorentino.

Gli incontri con la proiezione del documentario saranno a ingresso libero e si svolgeranno fino al 5 settembre 2022 in spazi artistici e luoghi di aggregazione sociale nei cinque quartieri fiorentini:

· 22 agosto 2022 ore 21:00 | LUMEN - Via del Guarlone, 25 - Firenze (Q2)

· 25 agosto 2022 ore 21:00 | Casa del Popolo IL PROGRESSO - Via V. Emanuele II, 135 - Firenze (Q5)

· 27 agosto 2022 ore 19:00 | PARC Performing Arts Research Centre - Piazzale delle Cascine, 4 - Firenze (Q1)

· 31 agosto 2022 ore 21:00 | CIRCOLO 25 APRILE - Via Bronzino, 117 - Firenze (Q4)

· 5 settembre 2022 ore 21:00 | ANCONELLA GARDEN - Via di Villamagna, 39D - Firenze (Q3)


Per ulteriori informazioni: https://estatefiorentina.it