Continua con successo l’Estate a San Salvi n. 24! Dopo Tesi e Banditaliana e la presenza di Letizia Fuochi con il suo nuovo disco, ancora musica con un ritorno attesissimo: martedì 30 agosto 2022 alle ore 21.30 in scena Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio in concerto. Sul palco dell’ex-città manicomio un ensemble ricco e di assoluto prestigio con Nando Citarella (voce-chitarra battente – tammorra muta- marranzano), Gabriella Aiello (voce-kalimba) Carlo “Olaf” Cossu (violino d’amore) Salvatore Rotunno (chitarra). Nathalie Leclerc (danza). Ospite speciale Valerio Perla canto e percussioni
Il progetto Tamburi del Vesuvio nasce dalla volontà di Nando Citarella di dare voce alle contaminazioni etnico-culturali che la realtà sociale italiana negli anni novanta stava cominciando ad esprimere. Citarella annota: “Percorrendo gli itinerari delle feste popolari, religiose e non, si possono incontrare persone provenienti da paesi diversi dal nostro (Turchia, Marocco, Senegal, Albania, India, Brasile, Cuba ecc.), le quali si integrano in quello che per loro è un esempio culturale che sembra evocare, nonostante la diversità, le proprie realtà d'origine. Non è un caso quindi che, durante le feste popolari del Sud i suoni di Djembè africani o di Masar e Bendir nord africani, si mescolino agli antichi ritmi delle tammurriate e delle tarantelle.”
Nel concerto a San Salvi il pubblico incontrerà le voci, i suoni e i ritmi del mare, in viaggio dalla cultura arabo-andalusa di quella Siviglia, al tempo ingresso per l’Oriente, e alla deriva verso l’altro lato dell’Atlantico, dove troviamo le risonanze latino americane che gli spagnoli riportarono nel mare nostro per poi finalmente tornare a casa e sbarcare a Napoli, porta del Mediterraneo. Tanti gli elementi sacri e rituali delle tradizioni e delle culture popolari che è possibile incontrare in questo viaggio attraverso opere, poesia, romanze, villanelle e ballate dove i mari hanno il loro comune denominatore nei diversi strumenti o voci e nel tamburo, che ancora oggi ha un ruolo chiave nel rito e nella celebrazione.
Nando Citarella, insieme ai musicisti e cantanti dei Tamburi del Vesuvio, orgogliosamente ci fanno sapere di aver deciso di realizzare quest’ultimo progetto musicale per celebrare i loro 30 anni di lavoro e ricerca. E’ così nato un Pastiche tra Presente e Antico: un vero Divertimento in Musica!
L’ingresso al concerto costa 15€ biglietto intero, 12€ ridotto coop-arci.I posti sono limitati, la prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: tel. whatsapp 335 6270739 – mail info@chille.it - sito www.chille.it