Città di Firenze
Home > Webzine > Silent Disco: "Centro Java Night Vol.2" con Coop CAT in Piazza Santo Spirito a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Silent Disco: "Centro Java Night Vol.2" con Coop CAT in Piazza Santo Spirito a Firenze

17-09-2022
Gli anni '30, la crisi economica, il proibizionismo, gli speakeasies. Sono gli ingredienti della playlist a cura di Tuballo Swing (www.tuballoswing.it), la più grande realtà swing di Firenze, nata nel 2010, che riportano alle atmosfere della swing era: https://open.spotify.com/playlist/2jvybzv4MMUMdmHDfHPnWa. Un piccolo assaggio del dj set che Tuballo realizzerà al “Centro Java Night Vol.2”, sabato 17 settembre 2022 dalle ore 22.00 in Piazza Santo Spirito a Firenze, in uno dei due canali delle cuffie della Silent Disco promossa da CAT Cooperativa Sociale. Il Centro Java - www.infojava.org - si sposterà piazza Santo Spirito per proporre una vera e propria chill out urbana insieme alla silent disco, animata da due dj set diversi, con l’electro queer di Dj Leblond e il rock ‘n’roll, rockabilly e lo swing di Tuballo Swing! Ad ogni partecipante verrà consegnata una wireless headphone, cioè una cuffia wireless con la possibilità di scegliere la propria musica tra quelle proposte da due o più dj presenti durante l’evento. Con un inquinamento acustico pari a zero, permette a centinaia di persone di ballare e divertirsi nel più completo silenzio.

Sono previste attività di informazione, sensibilizzazione e formazione per la corretta gestione, la messa in sicurezza e la promozione del divertimento notturno urbanoChill Out Area, spazio di decompressione con sedute e consulenze con operatori; Info Stand, materiale informativo sulla prevenzione del consumo di sostanze legali e illegali, e sui rischi dell’alcol alla guida; possibilità di effettuare gratuitamente l’Etilometro gratuito ed anonimo con un operatore esperto in grado di orientare i ragazzi rispetto al loro tasso alcolico per prevenire comportamenti a rischio; Video Box, per realizzare video interviste ai frequentatori della movida urbana e produzione video dell’evento.

L'iniziativa ospita anche il desk informativo del progetto Ecosistema Giovani Firenze realizzato dall'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Firenze, grazie ai fondi europei del PON Metro - Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020, per contribuire al rafforzamento del sistema sociale della Città rivolgendosi ai minori e ai giovani, particolarmente colpiti dalle conseguenze umane e sociali della pandemia di Covid-19, riportandoli alla socializzazione e alla partecipazione attiva. Il nuovo servizio di educativa di strada e empowerment di comunità è già attivo nei cinque quartieri. Il lavoro degli educatori professionisti è rivolto a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei loro luoghi naturali di ritrovo: strade, giardini, piazze... e con loro si instaurano relazioni significative, basate sull’ascolto attivo e sulla co-progettazione di attività. L'obiettivo di Ecosistema Giovani Firenze è realizzare un sistema integrato di servizi basato su un approccio multidisciplinare rispetto alle richieste e ai bisogni dei ragazzi e delle ragazze: un vero e proprio “Ecosistema giovani” in cui trovano spazio e crescono i cittadini del futuro in una rinnovata e ritrovata socialità di comunità. Il progetto Ecosistema Giovani Firenze si svolgerà fino a dicembre 2023.

Per maggiori informazioni: www.coopcat.it