Da “Nabucco” di Verdi a “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, da “Norma” di Bellini a “"Gazza ladra" di Rossini: attinge ad amate pagine dell’opera lirica italiana il concerto che segna il debutto della Young Orchestra di Toscana Classica all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio, domenica 4 settembre 2022 alle ore 21.00. La direzione è affidata a
Giuseppe Lanzetta.
Formata da allievi ed ex allievi del Conservatorio Cherubini, della Scuola di Musica di Fiesole e di altre istituzioni didattiche, la
Young Orchestra di Toscana Classica nasce dalla collaborazione con l’Orchestra da Camera Fiorentina nell’ambito del progetto “
Professione Orchestra” sostenuto da Regione Toscana, Ministero della cultura e Città Metropolitana di Firenze: l’iniziativa supporta, attraverso opportunità concrete, giovani talenti della musica classica, in questo momento precari o disoccupati.
Apre la serata l’ouverture di “
Nabucco”, opera che conclamò il successo di un
Giuseppe Verdi non ancora trentenne. Altrettanta fama per “
Cavalleria Rusticana” di
Pietro Mascagni, la più nota del compositore livornese, di cui viene proposta l’introduzione. E ancora, l’
ouverture di “Nabucco” e
brani da "La gazza ladra" di
Gioachino Rossini. Completano il programma
l’Allegro con anima e l’Allegro cantabile dalla quinta Sinfonia di Petr Ilic Cajkovskij.
Sabato 3 settembre la Young Orchestra di Toscana Classica sarà in concerto, con lo stesso programma, alla Casa Caciolle – ore 21; via di Caciolle, 7 - nell’ambito della serata “Rompiamo il silenzio sul carcere con la musica”, ingresso libero. “Tante, troppe persone sono messe ai margini, soffrono sulla loro pelle profonde ingiustizie – spiega Padre Vincenzo Russo, cappellano del carcere di Sollicciano - . In questa nostra città, ricca di arte e di storia, l'umanesimo si è perso per strada. Ne sono un esempio i detenuti del carcere di Sollicciano, dove in tanti soffrono trattamenti ingiusti, così come accade in ogni angolo della città e in ogni altro angolo del mondo.Queste note sono un invito ad abbandonare il tempo delle false sicurezze e del benessere, privilegio di pochi”.
Biglietto 20 euro. Prevendite online su
www.ticketone.it, nei punti Box Office Toscana (
www.boxofficetoscana.it/punti-vendita ) e presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 - 339 1632869, anche via whatsapp.
Con il contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede il patrocinio. In collaborazione con Unicoop Firenze.
Per maggiori informazioni:
www.toscanaclassica.com