Città di Firenze
Home > Webzine > Artigianato e Palazzo: "Ricette di Famiglia" nel Giardino del Palazzo Corsini di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Artigianato e Palazzo: "Ricette di Famiglia" nel Giardino del Palazzo Corsini di Firenze

16-09-2022

Sulle tracce del cibo, tra suspense e intrighi,con il titolo “Il Crimine è servito” s’inaugura l’edizione 2022 di Ricette di Famiglia, curata dalla giornalista enogastronomica Annamaria Tossani. L’atteso appuntamento pomeridiano di Artigianato e Palazzo – in programma dal 16 al 18 settembre 2022 al Giardino di Palazzo Corsini di Firenze - vedrà quest’anno protagonisti quattro fra i più importanti scrittori italiani di gialli e non solo: Patrizia Debicke Van Der Noot, Lucio Nocentini, Marco Vichi e Enzo Fileno Carabba.

Attraverso i loro racconti parleranno di come nasce l’ispirazione di un libro giallo e i segreti per creare la suspense, sino alla risoluzione del caso. Ma soprattutto le ricette che caratterizzano i loro personaggi ai fornelli, creando così un diversivo e una finestra sul loro quotidiano. Un piacevole momento di incontro fra cultura e gastronomia, quello di Ricette di Famiglia, che offrirà al pubblico l’opportunità di vedere realizzate live le ricette raccontate nei libri dei “giallisti”, eseguite dagli chef della Scuola d’Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze - con il prezioso contributo delle sue fondatrici Cristina Blasi e Gabriella Mari - sulla cucina professionale allestita da Casta Professional Cooking Equipment. Al termine di ogni incontro il pubblico potrà assaggiare le ricette preparate servite negli esclusivi piatti di porcellana Fornasetti della serie “Tema e Variazioni”, finemente decorati a mano. Per ogni appuntamento sarà allestito un book corner per il firmacopie a cura di Brac, la libreria con cucina che coniuga le passioni dei fondatori Sacha Sandri Olmo, cuoco specializzato in cucina vegetariana e vegana, e Melisa Di Nardo, bibliofila e biblioteconoma.

La promozione di Ricette di Famiglia sarà affidata a tre spot-thriller acura di JEPPETTO - Juri Ciani e Gaia Giannangeli - girati nel Giardino di Palazzo Corsini, visibili dal link  https://we.tl/t-xWwfbWjKdq , sui canali social e sul sito www.artigianatoepalazzo.it 

Programma. Ogni giorno alle 18.00 nel Giardinetto delle Rose
VENERDÌ 16 SETTEMBRE
PATRIZIA DEBICKE VAN DER NOOT L’eredità medicea. Vittima…o carnefice? ed.Tea
SABATO 17 SETTEMBRE
LUCIO NOCENTINI Tutti insieme assassinatamente. ed. Delos Digital
DOMENICA 18 SETTEMBRE
MARCO VICHI  Non tutto è perduto ed. Guanda
ENZO FILENO CARABBA  Il digiunatore, ed. Ponte alle Grazie

Il progetto Ricette di Famiglia è co-finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Per maggiori informazioni: www.artigianatoepalazzo.it