Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: "Gone here (yet) to come" di Heine Avdal e Yukiko Shinozaki al Teatro Studio
venerdì 26 aprile 2024

Fabbrica Europa: "Gone here (yet) to come" di Heine Avdal e Yukiko Shinozaki al Teatro Studio

02-09-2022

Venerdì 2 e sabato 3 settembre 2022, alle ore 21.00, la XXIX edizione del festival dei linguaggi e delle arti contemporanee "Fabbrica Europa" si apre con "Gone here (yet) to come" di Heine Avdal & Yukiko Shinozaki del collettivo internazionale Fieldworks al Teatro Studio Mila Pieralli (Via Gaetano Donizetti, 58 - Scandicci).

Ci muoviamo dal piano A al B, al C, al D. Mentre tutto è in sospeso, fingiamo, simuliamo, proviamo ad andare avanti e ad accontentarci. Mentre riconsideriamo il passato, che è il nostro punto di riferimento, immaginiamo il futuro che ci vedrà di nuovo qui, tutti insieme. Collaboriamo a distanza e allestiamo gli spazi in cui un giorno potrebbero apparire gli artisti che in questo momento sono assenti. Entriamo e usciamo, ci concentriamo sullo spazio oltre il visibile. Sui mondi sotto la superficie sulla quale camminiamo. Sui paesaggi sotto i nostri piedi. Sugli strati che sono al di là di ciò che si mostra. Oggi il presente si presenta come una sfida, come un altro spazio nel quale e con il quale lavorare, uno spazio diverso, dove possiamo interrogarci, infiltrarci, adattarci e spostarci lievemente, dall’interno all’esterno.

In "Gone here (yet) to come" lo spazio diventa una tela su cui proiettare altre realtà. La performance plasma e scolpisce lo spazio e l’aria al suo interno. Trasforma il tempo. Mette in luce quello sta all’esterno: margini, bordi, ciò che filtra attraverso le crepe, varchi. Scavando sempre più in profondità, nello spazio e nel tempo del teatro, portando alla luce memorie perdute, accompagnandoci in un viaggio alla scoperta di altre versioni o dimensioni del mondo.

Heine Avdal (Norvegia) è attivo nel campo della danza contemporanea, della performance, del video e delle arti visive. Nelle sue creazioni si interroga su come le consuetudini influenzino il modo in cui sperimentiamo e ci muoviamo negli spazi pubblici e privati. Partendo dai preconcetti più comuni e dalle convenzioni sull’uso e la fruizione dello spazio, Avdal ricerca, attraverso manipolazioni o lievi spostamenti, intersezioni inedite tra le diverse componenti spaziali.

Yukiko Shinozaki (Giappone) è coreografa e danzatrice. Il suo lavoro si incentra sulle complessità interne e sulle contraddizioni del corpo. Nel suo vocabolario gestuale il processo di trasformazione assume un ruolo centrale: attraverso sottili variazioni e rielaborazioni, le azioni più familiari si modificano lentamente dando vita a paesaggi insoliti.

La XXIX edizione del Festival Fabbrica Europa, in programma a Firenze dal 2 al 25 settembre 2022, è legata all’intreccio di culture e di linguaggi, di paesi di origine e di elezione, di radici e di slanci, di universi espressivi e di attraversamenti, di tradizioni e di sperimentazioni, segno sensibile e vitale di un meticciato umano e artistico che rappresenta il nostro oggi. Un diffuso e articolato laboratorio di saperi e pratiche che intesse codici compositivi ed emergenze dialogiche con l’intento di indagare i processi creativi che, nella danza, nella musica, nelle arti performative, e nel loro intersecarsi, sviluppano dispositivi e formati scenici di una comunità dinamica di artisti provenienti da Europa, Americhe, Africa, Asia. Progetti, spettacoli, concerti, performance, incontri, workshop, che si innestano in spazi all’aperto carichi di suggestioni naturali e nei teatri del territorio pensati per la proposta artistica: Parco delle Cascine e PARC Performing Arts Research Centre, Giardino dell’Istituto Agrario, Teatro Studio di Scandicci, Teatro Cantiere Florida, La Compagnia, Teatro Puccini, Lumen, Murate Art District, Chiostro Accademia Belle Arti, Parco Villa Demidoff, Giardino delle Rose.

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net