Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: "From interstellar to calore" di Sabrina Mazzuoli al Parco di Villa Demidoff
mercoledì 24 aprile 2024

Fabbrica Europa: "From interstellar to calore" di Sabrina Mazzuoli al Parco di Villa Demidoff

03-09-2022
Sabato 3 settembre 2022, alle ore 17.00, il Parco di Villa Demidoff, a Pratolino in via Fiorentina 276, ospita "From interstellar to calore" di Sabrina Mazzuoli, in versione open air per le tre danzatrici Chiara Albano, Chiara Casiraghi e Sara Sicuro, in occasione della XXIX edizione del festival dei linguaggi e delle arti contemporanee "Fabbrica Europa".

La parole di Sabrina Mazzuoli: "Un’esperienza coreutica immersiva attraverso la quale vogliamo mostrare l’essere umano e le connessioni che lo attraversano, riconoscendo un filo che collega gli accadimenti personali all’altro; vogliamo anche svelare attraverso il movimento uno spazio dove posarsi, dove scegliere il raccontarsi, dove mostrare una memoria che appartiene a tutti, una risonanza che ci tocca nel luogo che a tutti qui è stato concesso di attraversare. Attraverso azioni e danze guidate da parole chiave come meditazione, collettivo, umano, memoria, natura, e dedicate alla dicotomia ma anche alla connessione tra intimo e universale, tra neutrale e affettivo, lo sguardo è guidato dal micro al macro, dal macro al micro." 

Sabrina Mazzuoli si laurea in storia del teatro e si forma come danzatrice e coreografa studiando in Italia, Olanda, Stati Uniti, e frequentando il corso SNDO (School for new dance development) della Theatreschool di Amsterdam. Si occupa di coreografia, performance, video arte e collabora negli anni come danzatrice e coreografa con vari artisti della danza, del teatro e delle arti visive. Ha presentato le sue creazioni coreografiche in diversi festival e rassegne tra cui Cortoindanza, Nao performing festival, Verdecoprente, Body Songs. Nel 2015 vince come coreografa il bando NAOCREA e nel 2017, con il progetto Alla Montagna il bando Choreo_dance. Oltre alla danza, approfondisce la sua ricerca sull’ascolto del corpo e sulle possibilità del movimento, approcciandosi a diverse discipline olistiche con particolare attenzione allo yoga.

Ingresso gratuito.

La XXIX edizione del Festival Fabbrica Europa, in programma a Firenze dal 2 al 25 settembre 2022, è legata all’intreccio di culture e di linguaggi, di paesi di origine e di elezione, di radici e di slanci, di universi espressivi e di attraversamenti, di tradizioni e di sperimentazioni, segno sensibile e vitale di un meticciato umano e artistico che rappresenta il nostro oggi. Un diffuso e articolato laboratorio di saperi e pratiche che intesse codici compositivi ed emergenze dialogiche con l’intento di indagare i processi creativi che, nella danza, nella musica, nelle arti performative, e nel loro intersecarsi, sviluppano dispositivi e formati scenici di una comunità dinamica di artisti provenienti da Europa, Americhe, Africa, Asia. Progetti, spettacoli, concerti, performance, incontri, workshop, che si innestano in spazi all’aperto carichi di suggestioni naturali e nei teatri del territorio pensati per la proposta artistica: Parco delle Cascine e PARC Performing Arts Research Centre, Giardino dell’Istituto Agrario, Teatro Studio di Scandicci, Teatro Cantiere Florida, La Compagnia, Teatro Puccini, Lumen, Murate Art District, Chiostro Accademia Belle Arti, Parco Villa Demidoff, Giardino delle Rose.

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net