Città di Firenze
Home > Webzine > Kabbalat Shabbat: visite guidate e melodie liturgiche alla Sinagoga di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Kabbalat Shabbat: visite guidate e melodie liturgiche alla Sinagoga di Firenze

02-09-2022
Venerdì 2 settembre 2022 sono previste visite guidate e melodie liturgiche per la Kabbalat Shabbat alla Sinagoga di Firenze (via Farini, 6) in collaborazione con AAEPJ - Associazione Europea per il Patrimonio Ebraico e NOA - Network Overcoming Antisemitism, progetto che offre un approccio all'avanguardia per intervenire sul crescente antisemitismo in Europa.

Il termine Shabbat deriva dalla radice ebraica Shevat, cessare, il sabato ebraico infatti implica la cessazione di qualsiasi attività lavorativa. Tra i numerosi precetti che l’ebraismo prescrive lo Shabbat ha sempre occupato un posto fondamentale nel cuore dell’ebreo osservante. È la più importante delle ricorrenze del calendario ebraico e si sussegue di settimana in settimana scandendo il ritmo dell’anno nella vita individuale, famigliare e in quella della comunità.

Alle ore 17.30 sono previste le visite guidate per scoprire la storia della presenza ebraica a Firenze e approfondire qual è stato il contributo della comunità ebraica fiorentina alla città attraverso delle visite guidate al Museo, alla sinagoga. Prenotazione obbligatoria al n. 055290383.

Dalle ore 18.00 sarà possibile partecipare all'accoglienza della più importante festività del calendario ebraico, lo shabbat. Sarà possibile ascoltare alcune diverse melodie liturgiche influenzate dalle varie migrazioni ebraiche e minhagim che sono ancora oggi parte dell'identità delle comunità ebraiche di Firenze e italiane presentate da Enrico Fink - musicista, esperto di musica ebraica liturgica e tradizionale e presidente della comunità ebraica di Firenze.

Alle ore 19.30 inizia lo Shabbat e la manifestazione pubblica si concluderà. La Comunità celebra l'ingresso del Sabato con la funzione in sinagoga e la Cena dello Shabbat.

Per maggiori informazioni: www.firenzebraica.it