Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: "I pupi" di Giuseppe Muscarello al Teatro Cantiere Florida di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Fabbrica Europa: "I pupi" di Giuseppe Muscarello al Teatro Cantiere Florida di Firenze

04-09-2022
Domenica 4 settembre 2022, alle ore 19.00, il Teatro Cantiere Florida di Firenze, in via Pisana 111r, ospita "I pupi - le donne, i cavallier, l'arme, gli amori..." di Giuseppe Muscarello con Marina Bertoni, Daniele Bianco, Mara Capirci e Michael Incarbone, in occasione della XXIX edizione del festival dei linguaggi e delle arti contemporanee "Fabbrica Europa".

Rappresentare grandi storie attraverso corpi minuti è ciò che muove la tradizione dei pupi da secoli, inglobando le avventure, le sconfitte, le vicissitudini o forse più semplicemente le vite di persone e personaggi in scala ridotta. Con i loro corpi, retti da fili e attraversati da un’asta di ferro dal cranio al bacino, i pupi tentano di rispecchiare l’essere umano tanto a livello strutturale quanto metaforico. Quel che accade nel processo coreografico è una trasformazione all’inverso, la visualizzazione di una linea sottile che mette in discussione l’istantaneità dell’agire, in cui rintracciare le possibili declinazioni di movimento nella postura del pupo. Partendo da questa immagine di fondo, il danzatore entra nella forma del pupo, fa propria la sua postura, si muove in autonomia pur rimanendo mosso da altro: è dunque sia puparo che pupo di se stesso. Calata in una dimensione narrativa, la caratterizzazione del gesto si fonde con la ricerca del personaggio che segue il filo ideale di una storia, quella dell’Orlando Furioso. Un racconto camuffato, fatto di substrati comici e drammatici, di paesaggi che compaiono e scompaiono all’istante, diventa l’occasione per approfondire e dettagliare le dinamiche spaziali e temporali utili per far emergere una qualità di movimento che possa richiamare il pupo. Lavorando sulle sospensioni, sull’idea di essere mossi dall’esterno, sulla riduzione dello sforzo muscolare a favore delle articolazioni, sul contrasto della forza di gravità, la scena abitata dai pupi si muove fra tensione e leggerezza, un luogo dove poter esplorare i racconti che ogni individuo porta con sé.

Giuseppe Muscarello, coreografo, danzatore, performer, collabora da oltre vent’anni con numerose compagnie di danza italiane e con registi di cinema e teatro. Da anni svolge attività di formazione di danza e movimento scenico per danzatori e attori professionisti in tutta Italia. Negli ultimi anni ha firmato i movimenti di scena di numerose opere teatrali. Nel 2012 ha collaborato con la regista Roberta Torre per lo spettacolo Insanamente Riccardo III, andato in scena nel 2013 al Piccolo Teatro di Milano. Nel 1999 ha fondato la compagnia Muxarte, indirizzandosi verso un lavoro di ricerca con un gruppo di giovani provenienti da esperienze diverse. Lavorando su varie tecniche di danza contemporanea, le sue creazioni, che vengono presentate in teatri e festival nazionali e internazionali, si nutrono della personalità di ogni singolo elemento. È fondatore e direttore artistico di ConFormazioni, festival di danza e linguaggi contemporanei, nato nel 2017 a Palermo nel segno della divulgazione culturale e della formazione professionale.

La XXIX edizione del Festival Fabbrica Europa, in programma a Firenze fino al 25 settembre 2022, è legata all’intreccio di culture e di linguaggi, di paesi di origine e di elezione, di radici e di slanci, di universi espressivi e di attraversamenti, di tradizioni e di sperimentazioni, segno sensibile e vitale di un meticciato umano e artistico che rappresenta il nostro oggi. Un diffuso e articolato laboratorio di saperi e pratiche che intesse codici compositivi ed emergenze dialogiche con l’intento di indagare i processi creativi che, nella danza, nella musica, nelle arti performative, e nel loro intersecarsi, sviluppano dispositivi e formati scenici di una comunità dinamica di artisti provenienti da Europa, Americhe, Africa, Asia. Progetti, spettacoli, concerti, performance, incontri, workshop, che si innestano in spazi all’aperto carichi di suggestioni naturali e nei teatri del territorio pensati per la proposta artistica: Parco delle Cascine e PARC Performing Arts Research Centre, Giardino dell’Istituto Agrario, Teatro Studio di Scandicci, Teatro Cantiere Florida, La Compagnia, Teatro Puccini, Lumen, Murate Art District, Chiostro Accademia Belle Arti, Parco Villa Demidoff, Giardino delle Rose.

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net