Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: "Il Furioso" di Giuseppe Muscarello al PARC di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Fabbrica Europa: "Il Furioso" di Giuseppe Muscarello al PARC di Firenze

05-09-2022
Lunedì 5 settembre 2022, alle ore 18.00, il PARC Performing Arts Research Centre di Firenze, al piazzale delle Cascine 7, ospita "Il Furioso" di Giuseppe Muscarello, in occasione della XXIX edizione del festival dei linguaggi e delle arti contemporanee "Fabbrica Europa". Al temine della performance, l'autore racconta il processo creativo che ha portato alla costruzione del progetto "Le costellazioni del pupo".

Per tre giorni e tre notti Orlando s'aggira nella foresta, inseguendo qualcosa che non sapeva neanche di cercare: più scopre e più si perde. Nello smarrimento è la storia a farsi corpo, con la sorpresa di essere catapultati in un nuovo spazio, fatto di paesaggi che compaiono e scompaiono all’istante, di substrati comici e drammatici. Calata in una dimensione narrativa, la caratterizzazione del movimento del pupo si fonde, nella tessitura coreografica, con la ricerca del personaggio di Orlando, il protagonista dell’opera di Ariosto. Lavorando sulle sospensioni e sull’idea di essere mossi dall’esterno, la scena abitata dalla follia del pupo Orlando si muove fra tensione e leggerezza, per rintracciare le possibili declinazioni di movimento del danzatore a partire dalla postura del pupo.

Il progetto "Le costellazioni del pupo" di Giuseppe Muscarello esplora il concetto di “immagine corporea” e di come abbia generato un correlarsi di mappe fisiche capaci di sviluppare il senso del proprio corpo e una dimensione drammaturgica di movimento che ritrova nei pupi le sue connotazioni processuali e ontologiche attraverso un percorso inverso di “pupomorfizzazione” del danzatore/danzatrice. Contestualmente, vengono proiettate le immagini che l’artista Chiara Colasanti ha creato in maniera istantanea osservando il lavoro di Muscarello, aggiungendo così al progetto una trasposizione pittorica che racconta in altro modo le movenze del pupo.

Giuseppe Muscarello, coreografo, danzatore, performer, collabora da oltre vent’anni con numerose compagnie di danza italiane e con registi di cinema e teatro. Da anni svolge attività di formazione di danza e movimento scenico per danzatori e attori professionisti in tutta Italia. Negli ultimi anni ha firmato i movimenti di scena di numerose opere teatrali. Nel 2012 ha collaborato con la regista Roberta Torre per lo spettacolo Insanamente Riccardo III, andato in scena nel 2013 al Piccolo Teatro di Milano. Nel 1999 ha fondato la compagnia Muxarte, indirizzandosi verso un lavoro di ricerca con un gruppo di giovani provenienti da esperienze diverse. Lavorando su varie tecniche di danza contemporanea, le sue creazioni, che vengono presentate in teatri e festival nazionali e internazionali, si nutrono della personalità di ogni singolo elemento. È fondatore e direttore artistico di ConFormazioni, festival di danza e linguaggi contemporanei, nato nel 2017 a Palermo nel segno della divulgazione culturale e della formazione professionale.

La XXIX edizione del Festival Fabbrica Europa, in programma a Firenze fino al 25 settembre 2022, è legata all’intreccio di culture e di linguaggi, di paesi di origine e di elezione, di radici e di slanci, di universi espressivi e di attraversamenti, di tradizioni e di sperimentazioni, segno sensibile e vitale di un meticciato umano e artistico che rappresenta il nostro oggi. Un diffuso e articolato laboratorio di saperi e pratiche che intesse codici compositivi ed emergenze dialogiche con l’intento di indagare i processi creativi che, nella danza, nella musica, nelle arti performative, e nel loro intersecarsi, sviluppano dispositivi e formati scenici di una comunità dinamica di artisti provenienti da Europa, Americhe, Africa, Asia. Progetti, spettacoli, concerti, performance, incontri, workshop, che si innestano in spazi all’aperto carichi di suggestioni naturali e nei teatri del territorio pensati per la proposta artistica: Parco delle Cascine e PARC Performing Arts Research Centre, Giardino dell’Istituto Agrario, Teatro Studio di Scandicci, Teatro Cantiere Florida, La Compagnia, Teatro Puccini, Lumen, Murate Art District, Chiostro Accademia Belle Arti, Parco Villa Demidoff, Giardino delle Rose.

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net