Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: "G r oo v e" di e con Soa Ratsifandrihana al Teatro Studio Mila Pieralli
sabato 23 novembre 2024

Fabbrica Europa: "G r oo v e" di e con Soa Ratsifandrihana al Teatro Studio Mila Pieralli

05-09-2022
Lunedì 5 settembre 2022, alle ore 21.30, la XXIX edizione del festival dei linguaggi e delle arti contemporanee "Fabbrica Europa" propone "G r oo v e" di e con Soa Ratsifandrihana al Teatro Studio Mila Pieralli (Via Gaetano Donizetti, 58 - Scandicci).

Il termine “groove” è nato negli anni ’30 nello swing per indicare una forma di abbellimento, capace di creare una morbidezza ritmica. "Groove" prende la forma di un collage di riferimenti – dall’Afindrafindrao, danza malgascia del XIX secolo, a Madison, coreografia resa popolare negli anni ’60 dal cantante afroamericano Al Brown – citati e poi trasformati per creare un’energia crescente e irresistibile. Una coreografia che sviluppa potenza ritmica, energia e una irresistibile e a tratti ironica leggerezza. Un invito ad ascoltare il piacere della danza, ricercando il proprio “groove”.

Le parole di Soa Ratsifandrihana: "Sin dall’infanzia, la mia immaginazione si è costruita intorno alla musica. Ho sempre adorato i momenti in famiglia in cui ci divertivamo a danzare tutti insieme ascoltando le canzoni che ci piacevano. Lo facevamo con piccoli, ricercati gesti, amplificati dall’attenzione che ricevevano. I nostri corpi sbocciavano, riempiendo i silenzi e anticipando audacemente gli accenti musicali. In altre parole, provavamo a immergerci nel “groove”."

Coreografa e danzatrice francese di origini malgasce, Soa Ratsifandrihana ha studiato al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi e ha avviato il suo percorso artistico lavorando come interprete per James Thierrée e Salia Sanou. È poi entrata a far parte della compagnia Rosas di Anne Teresa de Keersmaeker per la quale è stata interprete anche dell’assolo Fase, trasmesso per la prima volta dalla grande coreografa belga a una nuova generazione di danzatrici. Impostasi all’attenzione internazionale per le sue qualità di interprete, ha iniziato a sviluppare un suo personale percorso artistico. Nel 2016 ha collaborato con i musicisti Sylvain Darrfourcq e Ronan Courty con i quali ha dato vita a Tendimite. Nel 2020 ha presentato Folia alla Cologne Philharmonic. Attualmente il suo lavoro si incentra su movimento, musica e poesia, alla ricerca di una sintesi tra spontaneità e rigore compositivo, senza dimenticare la sua storia.

La XXIX edizione del Festival Fabbrica Europa, in programma a Firenze fino al 25 settembre 2022, è legata all’intreccio di culture e di linguaggi, di paesi di origine e di elezione, di radici e di slanci, di universi espressivi e di attraversamenti, di tradizioni e di sperimentazioni, segno sensibile e vitale di un meticciato umano e artistico che rappresenta il nostro oggi. Un diffuso e articolato laboratorio di saperi e pratiche che intesse codici compositivi ed emergenze dialogiche con l’intento di indagare i processi creativi che, nella danza, nella musica, nelle arti performative, e nel loro intersecarsi, sviluppano dispositivi e formati scenici di una comunità dinamica di artisti provenienti da Europa, Americhe, Africa, Asia. Progetti, spettacoli, concerti, performance, incontri, workshop, che si innestano in spazi all’aperto carichi di suggestioni naturali e nei teatri del territorio pensati per la proposta artistica: Parco delle Cascine e PARC Performing Arts Research Centre, Giardino dell’Istituto Agrario, Teatro Studio di Scandicci, Teatro Cantiere Florida, La Compagnia, Teatro Puccini, Lumen, Murate Art District, Chiostro Accademia Belle Arti, Parco Villa Demidoff, Giardino delle Rose.

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net