Città di Firenze
Home > Webzine > "Idiot-Syncrasy" del duo Igor X Moreno al Teatro Cantiere Florida di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Idiot-Syncrasy" del duo Igor X Moreno al Teatro Cantiere Florida di Firenze

06-09-2022
Una rivendicazione del potere della danza come fattore di cambiamento. Martedì 6 settembre 2022, alle ore 21.30, il Teatro Cantiere Florida di Firenze, in via Pisana 111r, ospita "Idiot-Syncrasy" del duo Igor X Moreno (Igor Urzelai e Moreno Solinas), per la XXIX edizione del festival dei linguaggi e delle arti contemporanee "Fabbrica Europa".

Siamo partiti dal desiderio di voler cambiare il mondo attraverso una performance. Ci siamo sentiti idioti. Poi abbiamo danzato tanto. Abbiamo saltato. Abbiamo rivolto lo sguardo verso le tradizioni popolari della Sardegna e dei Paesi Baschi. Abbiamo cantato. Abbiamo saltato ancora un po’. Ci siamo coinvolti. Ora promettiamo di stare assieme. Promettiamo di perseverare. Promettiamo di fare del nostro meglio.” Igor e Moreno

Idiot-Syncrasy vuole rivendicare il potere della danza come fattore di cambiamento. Un pezzo divertente ed energico, un’asserzione politica sull’attivismo e la perseveranza e una tenera esplorazione dell’identità maschile e delle relazioni. Attraverso ripetizione e perseveranza, Igor e Moreno invitano il pubblico a riflettere, a guardare a quello che possediamo e celebrare il legame tra le persone e l’abilità di ciascuno di noi di guardare avanti. Pieno di variazioni inaspettate, Idiot-Syncrasy è una danza che coinvolge due performer molto diversi tra loro, sebbene molto simili nella loro fisicità, accompagnati da un’ipnotica colonna sonora.

Utilizzando la coreografia e linguaggi prevalentemente non verbali, le creazioni di Igor X Moreno sfuggono a precise classificazioni di genere e stile. I loro processi creativi prediligono le domande alle risposte, l’azione alla narrazione, la comunicazione all’espressione, l’alterità alla diversità, la pazienza alla produttività. Non considerano l’intrattenimento come un dovere, ma come un utile strumento di comunicazione. Attivi in Europa, si riuniscono in Sardegna da dove le loro creazioni circuitano a livello internazionale. Hanno ottenuto premi e riconoscimenti comeil Rudolf Laban Award e le nomination per i National Dance Awards e i Total Theatre Awards. I loro lavori sono stati selezionati per Aerowaves (2011, 2013 e 2015), NID Platform, British Council Showcase e British Dance Edition. Moreno Solinas e Igor Urzelai sono artisti affiliati a The Place, Londra.

La XXIX edizione del Festival Fabbrica Europa, in programma a Firenze fino al 25 settembre 2022, è legata all’intreccio di culture e di linguaggi, di paesi di origine e di elezione, di radici e di slanci, di universi espressivi e di attraversamenti, di tradizioni e di sperimentazioni, segno sensibile e vitale di un meticciato umano e artistico che rappresenta il nostro oggi. Un diffuso e articolato laboratorio di saperi e pratiche che intesse codici compositivi ed emergenze dialogiche con l’intento di indagare i processi creativi che, nella danza, nella musica, nelle arti performative, e nel loro intersecarsi, sviluppano dispositivi e formati scenici di una comunità dinamica di artisti provenienti da Europa, Americhe, Africa, Asia. Progetti, spettacoli, concerti, performance, incontri, workshop, che si innestano in spazi all’aperto carichi di suggestioni naturali e nei teatri del territorio pensati per la proposta artistica: Parco delle Cascine e PARC Performing Arts Research Centre, Giardino dell’Istituto Agrario, Teatro Studio di Scandicci, Teatro Cantiere Florida, La Compagnia, Teatro Puccini, Lumen, Murate Art District, Chiostro Accademia Belle Arti, Parco Villa Demidoff, Giardino delle Rose.

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net