Città di Firenze
Home > Webzine > "Numeri", lo spettacolo di Archetipo e Versiliadanza al Blommig Garden di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"Numeri", lo spettacolo di Archetipo e Versiliadanza al Blommig Garden di Firenze

22-09-2022

Giovedì 22 e venerdì 23 settembre 2022, alle ore 18.15, al Blommig Garden (Via delle Bagnese 10, Firenze) sarà in scena "Numeri" con Sabina Cesaroni, Riccardo Massai, Valentina Sechi, Angela Torriani Evangelisti. Una collaborazione produttiva Archetipo/Versiliadanza con il sostegno di MIC, Regione Toscana, Comune di Bagno a Ripoli, Comune di Firenze.

Il libro dei Numeri rappresenta il tempo della prova in cui Dio istituisce e castiga i suoi figli, preparando l’assemblea degli eletti. Lo spettacolo diviso in tre parti rispetta nella prima, l’interminabile elenco di numeri e prescrizioni che provoca una Vertigine della lista di echiana memoria, è narrato attraverso la danza e la parola in un tourbillon che riparte da zero, come un disco incantato. La seconda parte narra la famosa storia di Balaam e l’asina: nella terza parte si precede l’atteso passaggio del Giordano. I Numeri si fanno ritmo, musica per la danza, l’immersione nei profumi e la partecipazione degli animali risvegliano al primitivo che è in ciascuno di noi.

Gli appuntamenti teatrali di Archetipo proseguono sabato 24 settembre 2022, alle ore 21.30, con la compagnia "I Sonnacchioni" che porta in scena lo spettacolo "La zona tranquilla" di Caglieri. La serata è dedicata a Roberto Rovai, un uomo pieno di passione e ironia, un maestro di vita per tutta la comunità di Antella, alla quale ha dedicato anima e corpo per tutti coloro che hanno interpretato le sue messe in scena, dai bambini agli adulti, sempre con la stessa bravura, anche come autore. Dicono gli organizzatori: "Questa serata è dedicata a lui, nostro compaesano, nostro regista, nostro amico, nostra guida, e lo vogliamo ricordare con una delle commedie che più gli stava a cuore La zona tranquilla". La storia racconta di un gruppo di “signorine” che riaprono la loro casa di tolleranza ai coniugi Vincenzo ed Ernestina in fuga dai colpi di mortaio dell’artiglieria tedesca nell’estate del ’44. Riusciranno tutti insieme a tenere nascosta la verità all’ingenua Ernestina fino alla fine?".

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 055621894 | prenotazioni@archetipoac.it 
Prenotazione obbligatoria, posti limitati.
Web: : www.archetipoac.it  - www.versiliadanza.it