Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Medici Riccardi: presentazione del volume sul pittore Oscar Ghiglia con 800 opere
sabato 20 aprile 2024

Palazzo Medici Riccardi: presentazione del volume sul pittore Oscar Ghiglia con 800 opere

06-09-2022

Raccolte fra le pagine di un volume, circa 800 opere raccontano lo sviluppo di un percorso creativo unico nel panorama artistico italiano, quello del pittore livornese Oscar Ghiglia (1876-1945). Un cammino pittorico tra i più affascinanti e interessanti del ventesimo secolo, non solo in Toscana, non solo in Italia. Martedì 6 settembre 2022 alle ore 17.00 - a una settimana dalla chiusura della mostra “Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento” (fino al 13 settembre) con cui la città di Firenze ha celebrato il pittore - Leonardo Ghiglia e Stefano Zampieri presentano al pubblico il volume, pubblicato da Silvana Editoriale, che ne cataloga l’opera completa. Un lavoro frutto di un lungo progetto di ricerca e di studio portato a termine in collaborazione con l’Istituto Matteucci di Viareggio.

Alla presentazione, che si terrà all’interno della limonaia di Palazzo Medici Riccardi (posti limitati, prenotazione obbligatoria) farà seguito una breve visita guidata condotta dai curatori della mostra Leonardo Ghiglia, Lucia Mannini e Stefano Zampieri, un'occasione per vedere - o rivedere - le opere di Ghiglia negli ultimi giorni di apertura dell’esposizione.

“Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento”, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E in collaborazione con l’Istituto Matteucci di Viareggio, offre al pubblico la possibilità di conoscere e apprezzare le opere di un grande artista del Novecento italiano di radice eminentemente toscana, eppure profondamente legato alle vicende artistiche europee del suo tempo.

Per chi vorrà far visita alla mostra nei giorni successivi, sono ancora attive le visite guidate specifiche per giovani e adulti (tutti i sabati e le domeniche alle h. 16.30) e gli atelier di pittura per le famiglie (tutte le domeniche alle h. 10.00).

La partecipazione alla presentazione del catalogo è gratuita.

Posti limitati e prenotazione obbligatoria (info@palazzomediciriccardi.it o 055 2760552).

Per maggiori informazioni: www.palazzomediciriccardi.it