Città di Firenze
Home > Webzine > La "Lucerna di versi" del poeta Giuseppe Colapietro alla Biblioteca Buonarroti di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

La "Lucerna di versi" del poeta Giuseppe Colapietro alla Biblioteca Buonarroti di Firenze

07-09-2022

Mercoledì 7 settembre 2022, alle ore 17.00, alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (viale Alessandro Guidoni, 188) si aprirà la rassegna "Poesia al maschile" che proporrà cinque incontri che avranno come protagonisti poeti contemporanei. Durante il primo incontro sarà presentato il libro "Lucerna di versi" di Giuseppe Colapietro (Masso delle Fate Edizioni, 2011). Introduzione sulla poesia al maschile del secolo scorso e del nostro secolo a cura di Claudia Muscolino.

"Mentre nella fiamma della candela bruciano i sogni e il meditar si avvolge nella luce proporzionata della lampada (come ci insegnano i grandi filosofi dello stupore), nella lucerna, per rigore di struttura e per chissà quale ancestrale magia, coesistono all’unisono fiamma e luce, persuadendo chi si avvale di essa, a sognare pensando e a pensare sognando. In questa premessa sta la ragione di essere dell’intero libro di Giuseppe Colapietro “Lucerna di versi”, che ben si riflette nella sapienza dell’antico poeta persiano Tevorit Sanecdar che, nelle vesti di un angelo custode della penombra, ci accoglie nell’atrio del discorso poetico. E a tale cospetto, l’autore accende la lucerna della luna, per intravedere il mondo e scoprire le proprie ombre lungo il tragitto di un intenso viaggio dentro la natura: patria del ritmo, ove il poeta diviene se stesso in quanto abitante della parola. Il suo è un perdersi nel bosco dell’esistere per ritrovarsi nell’intimo degli affetti; ragion per cui, al di là di ogni sovrapposizione linguistico-semantica, che può sembrare retorica, scontata o ripetitiva “Lucerna di Versi” è un erbolario di emozioni, ricreato da un uomo che respira stupefatto il vivere quotidiano e nelle cui pagine antologiche, si congiungono amabilmente, come in un bouquet di fiori distinti, i colori sgargianti e delicati dei versi liberi con il soave profumo della metrica classica di altri." Dalla prefazione di Ruth Cardenas Vettori.

Giuseppe Colapietro, nato in provincia di Caserta nel 1948, vive da molto tempo a Firenze dove ha svolto i suoi studi professionali, diplomandosi Geometra. Appassionato alla poesia fin dall’adolescenza, ha iniziato a rendere pubbliche le sue opere soltanto da pochi anni, riscuotendo ampio consenso della critica e aggiudicandosi prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Partecipa attivamente alla vita culturale fiorentina nelle sue diverse espressioni. È membro della Commissione Cultura de “Il Fuligno”, frequenta l’Accademia Alfieri di Firenze ed è impegnato nello studio costante del verso come enigma e sapienza. I suoi scritti poetici trovano larga diffusione in antologie e riviste specializzate.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it